Bellinzonese

Sul bus? Cioccolato e profumo di prati

È l'iniziativa pensata per allettare l'offerta dei mezzi pubblici durante la Coppa del mondo. Una prima assoluta dedicata ai 5 sensi

12 giugno 2018
|

Un’iniziativa così originale che potrebbe trattarsi di una prima internazionale. Per tutta la durata della Coppa del mondo di calcio che prende il via domani, il Trasporto pubblico del Bellinzonese offre una proposta che mira a stimolare i cinque sensi. Durante tutto il mese 17 veicoli di Autopostale saranno decorati esternamente con alcuni adesivi che ricorderanno 17 nazioni partecipanti al campionato di calcio; inoltre dal 14 al 26 giugno un bus al giorno diventerà protagonista di una serie di esperienze e animazioni che renderanno il viaggio sul mezzo pubblico memorabile.

La conferenza stampa odierna di presentazione dell’iniziativa della Città di Bellinzona si è svolta in parte proprio sul bus a tema rossocrociato, facendo provare in anteprima ai presenti il viaggio sensoriale che potranno fare gli utenti del trasporto pubblico durante la giornata speciale dedicata alla nostra nazione. Oltre alla vista che viene stimolata fin dall’esterno con adesivi che rappresentano mucche, latte e corno delle Alpi, appena varcata la soglia del veicolo le narici vengono inondate dal profumo di un prato appena tagliato, con il sentore di qualche fiore, e dalle orecchie inizia a filtrare tipica musica popolare svizzera.

Sul bus durante la giornata dedicata alla nazione in questione saranno presenti degli animatori vestiti con abiti tradizionali oppure con la divisa calcistica della propria squadra. Proprio essi permetteranno di continuare la stimolazione dei sensi: nel caso della Svizzera, il gusto viene premiato con del cioccolato dell’azienda giubiaschese Stella, mentre il tatto permetterà di scoprire un oggetto misterioso nascosto in una scatola. Ultima sorpresa, l’arrivo a bordo di un arbitro che distribuisce ai presenti una serie di cartellini gialli: nessun timore però, si tratta di buoni per una consumazione gratuita al villaggio di BelliEstate.

Come spiegato dal capodicastero Territorio e mobilità Simone Gianini, la novità intende stimolare l’utilizzo dei mezzi pubblici per recarsi al proprio domicilio oppure in uno dei due villaggi a entrata gratuita allestiti per vedere le partite su grande schermo. Oltre a quello già attivo dalla fine di maggio al Parco urbano di Bellinzona, anche Giubiasco rinnova il tradizionale appuntamento con il capannone sotto i platani di piazza Grande realizzato dalla Società dei commercianti di Giubiasco e dintorni. In totale, le due location possono ospitare tra le 6 e le 8mila persone. Per il programma consultare www.belliestate.ch e www.giubiascomondiale.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔