Bellinzonese

Per i 25 anni l'Openair di M. Carasso regala una sera in più

Il festival di musica all'aperto si terrà all'Antico convento da giovedì 14 a domenica 16 giugno. Obiettivo: arrivare a 25mila franchi da donare in beneficenza

12 giugno 2018
|

Un contest di band musicali, nomi internazionali, una serata di concerti in più, un palco più grande, street food e tanta beneficenza. Sono queste le principali novità della 25esima edizione dell'Openair di Monte Carasso, il festival di musica all'aperto più longevo del Ticino. Gli organizzatori hanno presentato oggi alla stampa i dettagli dell'edizione che si aprirà giovedì 14 e terminerà sabato 16 giugno, e che si svolgerà come sempre all'antico convento di Monte Carasso. «È un onore festeggiare questo traguardo», ha sottolineato Samuel Righetti, membro di comitato dell'associazione Gruppo giovani di Monte Carasso, che organizza l'evento dal 1993. 

Come di consueto, il festival devolverà una somma in beneficenza, quest'anno l'obiettivo è ambizioso: 25mila franchi verranno donati a sostegno di associazioni benefiche attive sul territorio e società sportive giovanili. Fino al 2017 l'impegno dell'associazione in tal senso è stato notevole, con donazioni a varie società per 50mila franchi.

Una serata in più dunque, il giovedì, che prevede un concorso musicale, il contest 8x15. Otto band di artisti provenienti da diversi cantoni svizzeri si sfideranno a suon di chitarra su un palco reso più grande per l'occasione. Due le band ticinesi che parteciperanno alla sfida: F. Way (Rock) e Poche Spanne (Rap). Dopo l'esibizione dei gruppi suoneranno i Planet Funk, celebre gruppo italiano che propone musica dance ed elettronica dal 1999.

Proprio per l'esigenze del concorso il nuovo palco, più spazioso è stato orientato in maniera diversa rispetto al passato e pure i bar sono stati spostati. Davanti alla chiesa ci sarà una zona street food con cinque camioncini che proporranno varie pietanze; dalle pizze colorate, ai mini hamburger, o il pulled pork e altro ancora. 

La musica continuerà anche il giorno seguente, venerdì 15 giugno, con la band di Zurigo Nackless, Anna Rossinelli e Saint City Orchestra, quintetto di San Gallo che proporrà un genere Irish rock.

Sabato 16 invece saliranno sul palco i ticinesi Barbie Sailers (Rock alternativo), i Lucky Chops e i Dubioza Kolektiv, con la loro musica balcanica con influenze da tutto il mondo. 

Il giorno seguente, domenica 17 giugno, in occasione dell'ultima tappa del Tour de Suisse, gli organizzatori dell'Openair allestiranno un punto ristoro lungo il percorso, aperto dalle 8 alle 17.

Tutte le sere l'Openair aprirà alle 19, mentre i concerti inizieranno alle 21.30, tranne il giovedì (alle 20). L'entrata costa dieci franchi a sera, venticinque per tre sere. 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔