Val di Blenio

Serravalle, bocciato il referendum

Con 369 favorevoli e 356 contrari è confermato il regolamento organico dei dipendenti modificato lo scorso dicembre dal Consiglio comunale

Ti-Press
10 giugno 2018
|

Il referendum non passa a Serravalle. La risoluzione dell’11 dicembre 2017 del Consiglio comunale di adeguare il Regolamento organico dei dipendenti comunali (ROD) alla Legge cantonale sugli stipendi (Lstip), sottoposta a referendum, è stata confermata con 369 voti favorevoli, mentre i contrari sono stati 356. 

Il regolamento raccoglieva l’adesione di tutte le persone impiegate dal Comune. Negli scorsi giorni, con un volantino trasmesso a tutti i fuochi, gli impiegati avevano preso posizione al riguardo.  “La grande maggioranza dei dipendenti, lavora da svariati anni per il Comune e non ci risulta vi siano state gravi inadempienze”, le quali “sarebbero in tal caso state affrontate dal Municipio”.

Quanto ai punti della diatriba, l’adeguamento degli stipendi stabilito dal Cc “è frutto della sostituzione, a partire dal 1° gennaio 2018, della vecchia scala stipendi del Cantone usata da sempre per definire gli stipendi dei dipendenti comunali”. Gli adeguamenti “sono giustificati dal fatto che in precedenza per raggiungere il massimo dello stipendio erano necessari 10-15 anni di lavoro mentre dal 1°gennaio 2018 tale durata sarà raddoppiata (24 anni)”.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔