Bellinzonese

Festa primaverile per scoprire Prada

L'antico nucleo è stato recentemente ripulito dalla vegetazione grazie all'associazione Nümm da Prada. In arrivo anche una mostra a Palazzo Civico

Ti-Press
20 maggio 2018
|

Occasione da non perdere domani,lunedì di Pentecoste, per ammirare l’antico nucleo di Prada liberato lo scorso anno dalla vegetazione che lo stava invadendo. Organizzata dall’Associazione Nümm da Prada, si terrà infatti la tradizionale festa primaverile. Il programma prevede l’apertura della buvette alle 10, la celebrazione della messa alle 11 e il pranzo popolare a mezzogiorno (prenotazione sul posto). Il pomeriggio proseguirà in allegria con la bandella Smargas e l’estrazione della lotteria. La festa sarà come detto un’occasione per ammirare i diroccati di quello che, insieme a Ravecchia, era un Comune facente parte del contado di Bellinzona.

Abitato sin dal Medioevo (prima attestazione nel 1381), ancora nel 1583 si contavano 40 famiglie (160-200 persone) e fu poi abbandonato a partire dalla prima metà del 1600. Prada conta più di una trentina di edifici, alcuni ancora con una buona consistenza muraria. Scopo dell’omonima fondazione, costituita nel settembre del 2016, è quello di promuovere e finanziare interventi tesi al recupero e alla protezione dell’antico insediamento, risanando e rimettendo a disposizione del pubblico gli edifici compatibilmente con la loro funzione originaria e il loro stato di conservazione. L’intera area sarà munita di un’adeguata segnaletica e di pannelli didattici. Questo avverrà in stretta collaborazione con i quattro Patriziati cittadini (Ravecchia, Bellinzona, Carasso e Daro), il Comune di Bellinzona, la Parrocchia di Ravecchia e l’Associazione Nümm da Prada.

Finora si è proceduto al disbosco della fitta vegetazione e al consolidamento di alcuni dei numerosi diroccati che ora mostrano tutto il loro fascino anche grazie al regolare e prezioso lavoro di pulizia delle piante invasive condotto. da un gruppo di utenti del centro professionale e sociale di Gerra Piano oltre che dai membri stessi della Fondazione. Poiché non si possono escludere potenziali pericoli al di fuori del sentiero, l’invito rivolto agli escursionisti è quello di ammirare i diroccati mantenendo una certa distanza e prestando la necessaria attenzione. Altro scopo della Fondazione è quello di promuovere e finanziare manifestazioni, momenti di riflessione e ogni altra attività volta a far conoscere l’antico insediamento in tutti i suoi riflessi socio-economici e culturali. In quest’ambito, nel corso del prossimo autunno nella sala patriziale di Palazzo civico a Bellinzona è in programma una mostra sul tema “Prada: passato presente e futuro” con il coinvolgimento di artisti ticinesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔