Bellinzonese

Nuova Valascia, il cantiere potrebbe ancora slittare

Lo confermano Hcap Sa e Valascia Immobiliare Sa assicurando però che 'il progetto prosegue con buoni risultati intermedi e si aggiungono nuovi tasselli'

16 maggio 2018
|

La data d'inizio del cantiere per la nuova Valascia sulla piana di Ambrì – già posticipata alla fine della corrente primavera – potrebbe ulteriormente slittare. Lo scrivono Hcap Sa e Valascia Immobiliare Sa in un comunicato in risposta alla notizia data ieri dalla 'Rsi' e ripresa anche dal nostro giornale, secondo cui BancaStato starebbe per rinunciare al ruolo di capofila nel gruppo di banche chiamate a finanziare i 16 milioni mancanti al budget complessivo.

Le due Sa, si legge, “hanno preso atto con stupore dei rumors veicolati ieri e oggi da diversi media ticinesi in merito a trattative bancarie in atto per il finanziamento del nuovo stadio. Nel rispetto dell’etica professionale e della confidenzialità che dovrebbe accompagnare ogni negoziato di questo genere, le due società non intendono commentare quanto diffuso né esprimersi sulla sua fondatezza”.

Contratti, convenzioni, donazioni, trattative, dichiarazioni d'intenti...

Per contro entrambe le società “desiderano rassicurare il pubblico in generale, e in particolare la Leventina, dove Comuni e privati cittadini si stanno impegnando in maniera encomiabile per contribuire a garantire il finanziamento dell’opera. Malgrado le logiche e comprensibili difficoltà, il progetto segue infatti il suo corso e non passa settimana senza che vi sia aggiunto un nuovo tassello, dai contratti e convenzioni firmati alle promesse di donazioni, dall’avvio di nuove trattative alle dichiarazioni d’intenti raccolte per non dire della progettazione architettonica esecutiva”.

Ci sarebbe oltre l'80%

Quanto alle garanzie finora in mano, “un operatore privato che disponesse già di oltre l’80% del finanziamento necessario inizierebbe di certo i lavori, contando di raccogliere il resto nei due-tre anni successivi. Non è così per il progetto di nuova Valasci”, per il quale gli enti pubblici sussidianti esigono la garanzia del 100% di finanziamento per dare luce verde ai lavori”. Per questo “unico motivo la data d’inizio prevista ha già subìto e potrebbe ancora subire ritardi, che tuttavia le due società possono giustificare in modo convincente alle autorità sportive chiamate a pronunciarsi sulla licenza di gioco dell’Hcap in Lega Nazionale nei prossimi anni”.

Appello al pubblico

Il messaggio al pubblico “è dunque chiaro e univoco: il progetto e la ricerca del suo finanziamento proseguono con buoni risultati intermedi, ma le due società ne comunicheranno i risultati solo quando saranno definitivi”. La continuità dell’esercizio sportivo “non è in pericolo, e il pubblico è invitato a dimostrare fattivamente il proprio sostegno nell’ambito della campagna di tesseramento Hcap per la stagione 2018-19”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔