Bellinzonese
16.05.2018 - 14:370

Mobilità ciclabile, Bellinzona amplia l'offerta

Nuove collaborazioni per favorire il turismo, promuovere la sicurezza in bicicletta nelle scuole e un nuovo servizio per il trasporto merci su due ruote

«Bellinzona vuole profilarsi come capitale anche per quanto riguarda la mobilità ciclabile», è con una punta di fierezza che Simone Gianini, capo Dicastero territorio e mobilità, ha presentato gli ultimi tasselli che arrichiscono l'offerta sulle due ruote presente in Città. Si tratta del neonato sportello BikePort, da tre giorni attivo alla stazione Ffs di Bellinzona e dell'iniziativa carvelo2go. Il primo è promosso in collaborazione con l'omonima azienda, attiva nel campo dell'organizzazione di gite turistiche e nella messa a disposizione di biciclette tramite la rete di rent a bike. La seconda collaborazione avviata è invece quella con la piattaforma carvelo2go, dell'Accademia della mobilità del Touring club svizzero. Si tratta di una rete di condivisione di bici cargo elettriche, con un rimorchio con cui è possibile trasportare bambini o merci. Realtà di successo e già collaudata oltre Gottardo, e una novità per il Ticino: Bellinzona è infatti il primo Comune ad aderire alla piattaforma. Saranno cinque le bici cargo a disposizione, disponibili per il noleggio: due della Città, gestite da BikePort alla stazione Ffs di Bellinzona, le altre si troveranno all'Ufficio postale di Giubiasco, all'Hotel Cereda di Sementina e dal fiorista Cavalletti a Bellinzona. 

Sensibilizzazione nelle scuole

A partire dal prossimo anno scolastico, appoggiandosi all'esperienza di BikePort nel campo della formazione e dell'accompagnamento all'utilizzo della bicicletta, la Città promuoverà nelle scuole comunali dei corsi per favorire la sicurezza sulle due ruote. Il materiale, raccolto in un rimorchio apposito, quando non utilizzato per le sedi cittadine, sarà a disposizione per l'utilizzo anche in altre scuole del cantone, sotto il marchio 'BikeSchool', iniziativa di BikePort e della Città di Bellinzona. 

 
 
Tags
bellinzona
mobilità
città
scuole
bikeport
ruote
due ruote
offerta
mobilità ciclabile
disposizione
© Regiopress, All rights reserved