Bellinzonese

Un’estate con l’Associazione Franca

‘Tra arte, natura e gioco’: una ventina di appuntamenti prevalentemente all’aperto al Grotto Centena di Lostallo

©Ti-Press
16 maggio 2018
|

Un programma variegato con una ventina di appuntamenti da maggio a settembre, a sostegno dei diritti dei bambini e della politica giovanile: ‘Tra natura, arte e gioco’. Lo propone l’Associazione Franca per l’estate con diverse attività organizzate prevalentemente al Grotto Centena di Lostallo, per il quarto anno dato in gestione dall’associazione a dei gerenti: Alessandro Rossi e il suo team.

Concretamente si passa da serata di beneficenza, come l’appuntamento del primo giugno al Centro Civico di Arbedo per Don Giusto sulle iniziative spontanee nate nell’emergenza dei profughi a Chiasso, a una miriade di attività rivolte ai bambini dai 4 ai 15 anni (aperte a tutti, su iscrizione) che si svolgono prevalentemente all’aperto recuperando i valori della terra e del verde, alla base, tre anni or sono, dell’avvio del progetto Centena.

Per citare qualche altro esempio giovedì 24 maggio alle 18.30 all’auditorium di BancaStato conferenza con Jean Zermatten (già presidente Comitato Onu) sui diritti del bambino; dal 23 al 28 luglio colonia musicale ‘L’orchestra estiva’ all’ex Stallone di Bellinzona con il maestro d’orchestra e sassofonista Giordano Muto, mercoledì 12 settembre presentazione del libro ‘Kubi goal’ con l’ex calciatore e l’autore Flavio Stroppini e, altro appuntamento benefico, mercoledì 13 giugno serata nepalese per la scuola Ankuran al Centro civico di Arbedo.

Le proposte dell’associazione Franca toccano diversi aspetti, dal rapporto con i genitori al mondo della scuola, fino alla migrazione e alla povertà, ai rapporti con l’altro sesso: tematiche attuali che vengono trattate insistendo sull’importanza della partecipazione dei bambini, un modo per prevenire disagi e conflitti.

Da sei anni l’associazione Franca presieduta da Francesco Lombardo si impegna, collaborando con altri enti e con il sostegno di un centinaio di soci nonché di vari sponsor tra cui BancaStato e Raiffeisen, a favore di fanciulli e ragazzi sotto i 18 anni. Oltre 2500 i minorenni che hanno finora beneficiato delle attività didattiche. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell'AssociazioneFranca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔