Bellinzonese

Spada nella Rocca invade Castelgrande

Sabato 26 e domenica 27 animazioni con un'invasione di 400 figuranti con abiti medievali provenienti da tutto il Ticino, da Italia e Germania

(Ti-Press)
12 maggio 2018
|

Per festeggiare il suo ventesimo compleanno la Spada nella Rocca partirà alla conquista del Castello di Serravalle. La partenza per la marcia, a cavallo e a piedi rievocando il passaggio di Federico il Barbarossa in collaborazione con l’associazione Amici del Castello di Serravalle, è stata fissata per giovedì 10 alle 11 da Castelgrande con l'idea di raggiungere nel pomeriggio di venerdì 11 la bassa Valle di Blenio (www.castello-serravalle.ch).

Detto di questo primo assaggio di Spada nella Rocca, restringendo l’obiettivo su Bellinzona con la ventesima edizione che entrerà nel vivo invece nel fine settimana di sabato 26 e domenica 27 maggio, si confermano gli ingredienti tradizionali che hanno portato alla costante crescita in questi anni con alcune novità, come la rappresentazione storica ‘Da un’epoca all’altra del Cantone Ticino’ la domenica, e la creazione di un pacchetto con alcuni alberghi della regione con due pernottamenti in camera doppia, biglietto per la manifestazione, accesso libero ai tre castelli e a Villa dei Cedri a un prezzo favorevole.

Juri Clericetti, direttore dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione in città, ha parlato di «una manifestazione importante con cui Bellinzona vuole aprirsi alla periferia e all’intero cantone». Lodando gli organizzatori, Roberto Malacrida a nome del Municipio cittadino ha pure sottolineato l’impegno profuso a beneficio di tutta la popolazione e per far vivere i castelli patrimonio mondiale dell’umanità: «Ho quattro nipoti maschi, saranno entusiasti di questa festa», ha detto garantendo collaborazione da parte del Comune. 

Qualche numero che dà un’idea delle dimensioni della festa. Nei due giorni di animazioni Castelgrande sarà invaso da 400 figuranti con abiti medievali provenienti da tutto il Ticino, da Italia e Germania. Momenti storici e di vita comune saranno rievocati da 26 gruppi. Inoltre la corte interna del castello ospiterà un mercato medievale con 32 mercanti e artigiani, grazie ai quali si potrà rivivere la magia del XII secolo. Il costo della manifestazione si aggira sui 50mila franchi. Fino ai 6 anni entrata gratuita, 5 franchi fino ai 16 anni, poi 10, con prezzi speciali per famiglie a 25 franchi (www.laspadanellarocca.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔