Bellinzonese

Castione, occhio ai falsi impiegati

La Polizia cantonale rinnova l'annuncio di prestare attenzione alle persone che si presentano come addetti delle aziende dell'acqua potabile e si presentano al domicilio per controlli.

Ti-Press
9 maggio 2018
|

In questi ultimi giorni alla Polizia cantonale è giunta una segnalazione di falso operaio dell'azienda dell'acqua potabile, che ha operato nel primo pomeriggio nel Bellinzonese. Ieri a Castione è stato infatti tentato un furto ai danni di un'anziana presso la sua abitazione. Fortunatamente la sana diffidenza dimostrata dalla signora e la sua intenzione di allertare la polizia ha poi fatto fuggire il malvivente.

La polizia mette in guardia: l'autore era in contatto radio con un'altra persona, con la quale conversava in italiano. La tecnica è ormai conosciuta, dopo aver suonato alla porta,  richiedono di dover procedere al controllo del contatore dell'acqua o delle tubature per verificare eventuali malfunzionamenti.

Dopo essere entrati in casa, invitano ad aprire un rubinetto dell'acqua della cucina o dei bagni e subito dopo questa persona sparge un gas maleodorante nell'ambiente. Richiedono poi di racimolare i gioielli ed il denaro in un punto della casa per evitare che si corroda e poi dopo aver atteso il momento più propizio rubano i valori e si dileguano.

Ecco i connotati dell'autore: uomo età apparente 20/25 anni, corporatura snella, altezza circa 180 cm, capelli corti scuri, carnagione chiara. Vestiva jeans blu e un giacchetto blu leggero e una camicia blu a quadri. Si è espresso in italiano senza accenti particolari.

Le forze dell'ordine colgono l'occasione per rinnovare i principali consigli di prevenzione da adottare in questi casi. Assolutamente non far entrare la persona sconosciuta che si presenta alla porta, prima di aver controllato quanto segue: Richiedere una tessera identificativa, se non già mostrata e prestare attenzione a quanto riportato. Chiedere alla persona il numero di telefono dell'azienda o del proprio superiore e procedere alla verifica sull'attendibilità del controllo che dicono di voler fare.

Occorre pure bon mostrare o raccogliere i valori o il denaro come richiesto da questi falsi impiegati, né lasciare che sia il falso impiegato a chiamare il suo superiore perché potrebbe mettervi in contatto con un complice.
Bisogna verificate che il numero che vi ha dato, corrisponda all'azienda o ente per cui dicono di lavorare. E in caso di sospetti allertate il 117 e richiedete l'intervento di una pattuglia oppure chiamate un vostro famigliare o conoscente per aiutarvi in queste verifiche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔