bellinzonese

Ora la Spada nella Rocca conquista anche la Valle di Blenio

Per la 20a edizione della rievocazione medievale in programma sabato 26 e domenica 27 a Bellinzona cammino storico e animazioni a Serravalle

(Ti-Press)
8 maggio 2018
|

Per festeggiare il suo ventesimo compleanno la Spada nella Rocca conquista il Castello di Serravalle. La marcia, a cavallo e a piedi rievocando il passaggio di Federico il Barbarossa in collaborazione con l’associazione Amici del Castello di Serravalle, partirà giovedì 10 alle 11 da Castelgrande per raggiungere la bassa Valle di Blenio nel corso del pomeriggio di venerdì 11, dove sarà allestito un accampamento per una festa aperta a tutta la popolazione dalle atmosfere medievali, con la musica e le danze dei Gyrumentha, la cena del castellano e buvette.

Detto di questo primo assaggio di Spada nella Rocca, restringendo  l’obiettivo su Bellinzona con la ventesima edizione in programma nel fine settimana di sabato 26 e domenica 27 maggio, si confermano gli ingredienti tradizionali che hanno portato allla costante crescita conseguita in questi anni con alcune novità, come la creazione di un pacchetto speciale con alcuni alberghi della regione con due pernottamenti in camera doppia, biglietto giornaliero alla manifestazione, accesso libero ai Tre Castelli e a Villa dei Cedri a un prezzo favorevole.

Juri Clericetti, direttore dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione oggi in città, ha parlato di “una manifestazione importante con cui Bellinzona si apre alla periferia e all’intero Cantone”. Lodando gli organizzatori Roberto Malacrida a nome del Municipio cittadino ha pure sottolineato l’impegno profuso a beneficio di tutta la popolazione: “Ho quattro nipoti maschi, saranno entusiasti di questa festa”, ha detto garantendo collaborazione da parte del Comune.

Qualche numero ora che dà un’idea delle dimensioni della festa. Nei due giorni di animazioni Castelgrande sarà invaso da 400 figuranti con abiti medievali provenienti dal nostro Cantone, come dall’Italia e dalla Germania. Momenti storici e di vita comune saranno rievocati da 26 gruppi diversi. Inoltre la corte interna del Castello ospiterà un ricco mercato medievale con 32 mercanti e artigiani dove si potrà rivere la magia e sentire i profumi del XII secolo. 

Il costo della manifestazione si aggira sui 50mila Franchi, assicurati perlopiu da svariati sponsor. Fino ai sei anni l’entrata è gratuita, a cinque franchi fino ai 16 anni, e poi a 10 franchi, con prezzi speciali per famiglie a 25 franchi. La Corte interna di Castelgrande sarà accessible da due punti: dall’ascensore come dalla scalinata che porta al Grotto S. Michele. 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔