Bellinzonese

Quando parte il bus a 'Belli'? Lo leggi in tempo reale sullo schermo

Sei nuove paline informative sul piazzale della stazione della capitale, in piazza Indipendenza e alla stazione di Giubiasco

Fonte: Arcobaleno
23 aprile 2018
|

Sono state posate a Bellinzona sei paline informative che permettono agli utenti di consultare le partenze dei bus in tempo reale direttamente alla fermata in cui si trovano. Un servizio, molto apprezzato dall’utenza, che conferisce ulteriore pregio al trasporto pubblico del Bellinzonese.

"Dopo la messa in servizio dello schermo con informazioni in tempo reale nell’atrio della stazione di Bellinzona, arrivano sei nuove paline informative, con gli orari di partenza in tempo reale alle fermate dei bus – scrive la Comunità tariffale Arcobaleno in una nota –. Le paline sono state posate, in ambo i sensi di marcia, in Piazzale Stazione FFS, in Piazza Indipendenza e alla stazione di Giubiasco. Il progetto, di portata cantonale, è solo al suo inizio. È infatti prevista a breve la posa di ulteriori paline”.

Leggere con immediatezza e in tempo reale i minuti che mancano alla partenza di una corsa, è un’operazione apparentemente semplice, ma è in realtà frutto di un lavoro di stretta collaborazione fra tutte le imprese di trasporto pubblico, di una tecnologia di bordo unificata e di una corretta georeferenziazione dei bus sulle linee.

Il progetto, che è coordinato dal Dipartimento del territorio, è stato avviato allo scopo di migliorare la qualità dell’informazione sulle linee urbane. A seguito delle richieste delle Commissioni regionali dei trasporti è ora orientato anche allo sviluppo di questo servizio sulle linee regionali.

L’introduzione delle paline informative è stata resa possibile dalla messa in servizio, nel 2016, di uno dei primi server cantonali presenti in Svizzera, con una capacità di elaborazione di oltre 2,4 mio di calcoli al giorno. Questa standardizzazione e centralizzazione delle informazioni permetterà, nel prossimo futuro, l’interscambio dei dati anche con gli orari dei treni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔