Bellinzonese

Reperti archeologici, accertamenti a Claro

Il cantiere oggetto di verifiche si trova vicino alla strada cantonale, nei pressi della rotonda del paese

19 aprile 2018
|

Il Servizio archeologico cantonale ha iniziato ieri degli accertamenti a Claro, nell’ambito di un cantiere edile che rientra in un perimetro di interesse archeologico. Su quel sedime vi sono infatti delle potenzialità di ritrovamento, ma a questa fase iniziale dell’indagine nessun reperto è ancora stato rinvenuto. Il cantiere oggetto di verifiche si trova vicino alla strada cantonale, nei pressi della rotonda del paese. Il quartiere di Claro è ricco di rinvenimenti archeologici risalenti all’età del ferro, scoperti a cavallo tra XIX e XX secolo. Dell’età del ferro sono note due necropoli situate in zona la Móndo e a nord della stazione ferroviaria.

Negli ultimi mesi, ricordiamo, il Servizio archeologico dell’Ufficio beni culturali è stato impegnato nell’indagine di terreno a Carasso, zona Saleggi, dov’è stata individuata una necropoli di epoca tardo-romana (IV secolo d.C.). Qui le ricerche dovrebbero concludersi questa settimana e hanno permesso di rinvenire in totale 53 tombe. Le sepolture sono realizzate con muretti a secco in sasso o lastre posate a coltello e sono racchiuse da coperture di lastre litiche di grandi dimensioni. Al loro interno le antiche strutture conservano gli oggetti del corredo funerario, che facevano parte della vita quotidiana del defunto; in particolare attrezzi di ferro o utensili.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔