Bellinzonese

Cresciano, accordo sul Melloblocco

Municipio di Riviera e Patriziato di Cresciano aperti all’organizzazione dell’evento di bouldering

(Ti-press)
16 aprile 2018
|

Preavviso favorevole da parte delle autorità locali per l’organizzazione, il prossimo maggio, del ritrovo internazionale di bouldering chiamato Melloblocco, le cui scorse edizioni svoltesi in Val Masino (Sondrio) attiravano migliaia di appassionati di questa disciplina sportiva. Mercoledì scorso una delegazione del Patriziato di Cresciano (proprietario dei sedimi d’arrampicata) e il Municipio di Riviera al completo hanno deciso di dare il via libera a proseguire l’organizzazione dell’evento alla Street Boulder Lugano, presieduta da Gian Vittorio Musso e giudicata un partner serio e impegnato. Il Comune aveva esposto riserve e dubbi in una lettera inviata alcune settimane fa agli organizzatori, in cui chiedeva una serie di spiegazioni e rassicurazioni necessarie nel caso di eventi di questa portata. Il materiale aggiuntivo ricevuto nel frattempo ha soddisfatto, ancorché non completamente, Municipio e Patriziato, che hanno proposto agli organizzatori di istituire un gruppo operativo misto (con rappresentanti della Street Boulder, per l’esecutivo il capodicastero Sicurezza pubblica e traffico Fulvio Chinotti e per il Patriziato il vice Presidente Kenny Mainetti) allo scopo di affinare il dossier. Mancano infatti ancora alcuni elementi e si stima che la documentazione potrà essere completa tra un paio di settimane.

«Grazie alla definizione degli ultimi dettagli potremo organizzare un evento di questo genere con una certa serenità», spiega da noi contattato il sindaco di Riviera Raffaele De Rosa. «I promotori ci hanno fatto una buona impressione», continua il sindaco, spiegando di aver apprezzato il lavoro da loro effettuato per rispondere a buona parte delle domande e alle preoccupazioni del Municipio. Benché sia stato fatto un buon lavoro nella giusta direzione, sottolinea il sindaco, gli ulteriori aspetti che il gruppo operativo si occuperà di approfondire riguardano l’utilizzo dei mezzi pubblici, la gestione di traffico, posteggi, rifiuti e servizi igienici, nonché la presenza sul posto di un comando gara e un maggior coinvolgimento degli imprenditori locali come ostello, agriturismi, bar, ristoranti, grotti, ecc. Altra condizione fondamentale posta dall’autorità rivierasca sarà il coinvolgimento delle società sportive e ricreative locali, come Beach Volley, calcio, gruppo del Carnevale, ecc. Da una parte questi gruppi consolidati potranno dare una mano grazie alla loro esperienza sul territorio e dall’altra potranno avere un ruolo attivo nell’organizzazione di attività collaterali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔