mesolcina

Mesocco, sgomberata valanga primaverile

La neve staccatasi ieri dalle vallate di Gesena e Geseneta bloccava l'accesso alla frazione di Deira popolata da una cinquantina di persone

(Ti-Press)
13 aprile 2018
|

È stata riaperta oggi pomeriggio la strada cantonale che conduce a Deira, frazione di Mesocco. Conclusi poco dopo mezzogiorno i lavori di sgombero della neve, in seguito alla valanga staccatisi dalle vallate di Gesena e Geseneta, i tecnici cantonali (di concerto con la Commissione valangaria Mesocina e Calanca che si occupa di monitorare la situazione e di valutare eventuali misure da adottare), hanno quindi deciso di riaprire il tratto, dopo aver atteso per qualche ora per assicurarsi delle condizioni meteo ed escludere altri stacchi dalla montagna. 

Lo stacco della valanga che ha bloccato la strada cantonale si è manifestato ieri tra le 10.50 e le 11.20. Il tratto che conduce alla frazione di Deira è stato completamente ricoperto all’altezza di un ponte sopra un riale lungo il cui greto è scivolata la massa composta da neve e detriti terrosi, come spesso capita con le valaghe che si staccano in questa stagione dell'anno. La frazione, popolata da una cinquantina di persone, è sempre rimasta raggiungibile a piedi, dopo una marcia di una decina di minuti da Mesocco.

Al momento del fatto nessuno stava fortunatamente transitando in zona e pertanto non si registrano feriti o persone colpite da questo fenomeno. Non si segnalano nemmeno danni ai caseggiati, solamente all’infrastruttura stradale. L’Ufficio tecnico cantonale, che ieri ha subito provveduto a chiudere il tratto di strada interessato, e le autorità comunali rinnovano ora l'invito alla popolazione ad attenersi scrupolosamente ai segnali semaforici del dispositivo di allerta predisposto in passato (e continuamente aggiornato).

Fino allo stacco, non si era manifestato alcun cedimento ieri mattina; poi progressivamente si è notato qualche movimento e infine poco prima delle 11 si è verificato il cedimento, comunque progressivo, a due o tre riprese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔