Bellinzonese

Al via il risanamento dell'A2 a Quinto

Si tratta di lavori preparatori per la ristrutturazione completa del campo stradale e dei manufatti che avverrà nel prossimi anni

20 marzo 2018
|

Hanno preso avvio in questi giorni i lavori preliminari di risanamento dell’autostrada A2 nel comparto di Quinto. Si tratta della posa dei nuovi tracciati cavi e delle infrastrutture (canalizzazioni e cabine di trasformazione), nonché di opere preliminari per accogliere, tra il 2019 e il 2021, gli interventi principali. Questi ultimi prevedono il risanamento completo del campo autostradale e dei manufatti (galleria artificiale di Quinto, sovrappassi, sottopassi, ponti e svincolo di Varenzo). Nel frattempo sul comparto Airolo sono ancora previste alcune lavorazioni, che si concluderanno il prossimo mese di luglio.

Il cantiere attivo sul tratto della A2 compreso fra Airolo e Quinto si sposta dunque gradualmente verso sud. La prima fase prevede dei lavori preliminari sulla carreggiata Sud-Nord (da marzo a giugno) e in seguito sulla carreggiata opposta seconda (Nord-Sud) da luglio a novembre.

Sulla piana di Ambrì inizierà anche l’installazione degli impianti temporanei per la produzione delle miscele bituminose e dei misti granulari, che verranno completamente smantellati alla fine delle attività del cantiere. La scelta di installare questi impianti nelle vicinanze del tratto di A2 da risanare permetterà il riciclaggio di tutti i materiali provenienti dalle demolizioni e di limitare al massimo i trasporti da e per il cantiere, riducendo così in modo importante l’impatto ambientale. Per raggiungere questi impianti gli addetti ai lavori potranno utilizzare gli svincoli di cantiere già costruiti sulla piana di Ambrì.

Durante tutta la durata dei lavori verranno mantenute due corsie per direzione di marcia e la velocità massima consentita sarà limitata a 80 km/h. Per motivi di sicurezza, sarà pure attiva la segnaletica speciale in caso di formazione di colonna, con l’abbassamento automatico del limite di velocità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔