Bellinzonese

Malumori per la nuova location del Carnevale Lingera

Gli organizzatori prendono posizione scusandosi per eventuali disturbi. Sottolineano però il loro impegno su tutto l'arco dell'anno

(Ti-Press)
19 marzo 2018
|

La nuova ubicazione del villaggio del carnevale Lingera, organizzato quest'anno in gran parte sul sedime della ex strada nazionale e quindi in una zona centrale del paese, ha suscitato malumori sfociati in proteste e lettere al Municipio di Roveredo. Lo comunica la società organizzatrice in una lettera nella quale prende posizione scusandosi per i possibili disturbi arrecati ma anche esprimendo amarezza per la poca riconoscenza espressa nei suoi confronti. La società Lingera, viene infatti sottolineato, si impegna a favore della collettività roveredana tutto l'anno, non solo durante il Carnevale, e non ha come unico scopo quello di "far cassetta".

Gli organizzatori ricordano a chi ha avanzato le critiche che la Lingera è il più grande evento che si svolge a Roveredo, "capace di portare in paese sull’arco di pochi giorni migliaia di persone che creano un indotto economico non indifferente per vari attori dell’economia locale". Molti, aggiungono, sono i momenti di convivialità offerti gratuitamente dalla Lingera alla popolazione, come la maccheronata, il pranzo degli scolari e quello degli anziani, la festa dei bambini. La società finanzia inoltre la posa dell’albero di Natale, la cagorda, il San Nicolao all’asilo e la Befana al ricovero.

Per quanto riguarda il corteo mascherato, la Lingera spiega di versare circa 6mila franchi di contributi alle scuole e all’asilo per la partecipazione, "nonché alle società del paese che danno una mano importante ad eseguire lavori (circa 30'000 franchi)". Il prezzo d'entrata per il corteo viene inoltre mantenuto popolare: con 5 franchi a testa si ottiene così un ricavo di 5mila franchi (a fronte di un costo di 40'000). "Bisogna poi aggiungere che la Lingera non pesa sulle casse pubbliche, in quanto paga (e sono diverse migliaia di franchi) i servizi che riceve o che mette a disposizione per quanto riguarda la gestione del traffico privato e dei posteggi, dei trasporti pubblici, della sicurezza e del pronto soccorso sanitario".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔