Bellinzonese

Videosorveglianza al Rabadan, e i dati che fine fanno?

Interpellanza Mps sulla legalità della posa di telecamere a Bellinzona. Alcune sono ancora lì

Ti-Press
6 marzo 2018
|

“Carnevale e videosorveglianza: rispettate le disposizioni di legge?”. Lo chiedono al Municipio di Bellinzona le consigliere comunali Angelica Lepori Sergi e Monica Soldini (Mps, Pop, Indip.) con un'interpellanza, in cui mettono in dubbio l'efficacia delle telecamere nella prevenzione e lotta alla criminalità e al vandalismo. “In realtà – scrivono – è ormai assodata l’inefficienza di tali sistemi, sia dal punto di vista preventivo sia da quello della deterrenza, tanto da essere stati criticati addirittura in Inghilterra, paese leader della videosorveglianza”. 

Sollecitano dunque l'Esecutivo con una serie di domande, facendo notare tra l'altro che alcune telecamere sono ancora presenti. 

1. Esiste una base legale per la posa di videocamere durante il Carnevale Rabadan? Vi è un interesse pubblico preponderante che giustifica la posa di videocamere? Se si, quale?
2. La Società Rabadan necessita di permessi per la posa delle telecamere? Se no, perché? Se si, qual è la procedura da seguire e su quale atto legislativo si fonda?
3. La posa delle telecamere durante il Carnevale è competenza della Società Rabadan? Se no, perché e chi è competente per la posa?
4. Nel caso fosse competente il Municipio di Bellinzona: quali sono i costi generati dall’impianto di videosorveglianza?
5. Nel caso fosse competente la Società Rabadan: sono rispettate le norme vigenti comunali, cantonali e federali in materia di protezione dei dati?
6. Per quale finalità vengono utilizzati i dati raccolti e per quanto tempo e dove vengono conservati? Chi ha accesso ai dati? Vengono eseguiti particolari controlli sulle persone che hanno accesso a tali dati?
7. I dati raccolti sono accessibili? Se no, perché? Se sì, a chi ci si deve rivolgere?
8. Alcune telecamere sono ancora visibili in Città: si tratta di videosorveglianza di tipo fisso o di tipo mobile?
9. Le cittadine e i cittadini sono stati informati della posa?
10. Gli agenti di sicurezza privata presenti durante il Carnevale Rabadan hanno in dotazione oggetti di videosorveglianza (compresi telefoni aziendali con videocamere, telefoni privati, fotocamere aziendali o private)? Se si, quale base legale giustifica il porto?
11. In quali circostanze gli agenti privati possono eseguire riprese audiovisive durante il Carnevale Rabadan? Per quanto tempo e dove vengono conservati i dati così raccolti? Chi ha accesso a questi dati?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔