Bellinzonese

2,5 milioni di passeggeri

Continua a crescere il Trasporto pubblico del Bellinzonese. Allo studio un ulteriore potenziamento del servizio

2 marzo 2018
|

Una crescita del 7 per cento rispetto al 2016 – e del 70 per cento da quando, nel 2014, è stato introdotto il nuovo sistema – e il Tpb, Trasporto pubblico del Bellinzonese, supera la soglia dei 2,5 milioni di passeggeri trasportati in un anno, in base ai dati comunicati oggi dal Dipartimento del territorio. 

Delle cinque linee urbane del Bellinzonese, quelle con una maggiore crescita sono la linea 1 (Arbedo-Castione Camorino) e la linea 3 (Bellinzona-Giubiasco-Sant’Antonino). In aumento anche i chilometri percorsi dai passeggeri, passati dai 3'908'677 del 2014 ai 6'811'519 del 2017 (+74%). L'obiettivo, contenuto nel Programma d’agglomerato del Bellinzonese di terza generazione e definito nel comunicato "ambizioso", di raddoppiare l'utenza è quindi "sulla buona strada", soprattutto tenendo presenti gli investimenti per i nodi intermodali di Bellinzona, Giubiasco e S. Antonino.

Il Dipartimento del territorio e la Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese indicano inoltre che è allo studio un ulteriore potenziamento, verso nord, del servizio per i prossimi anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔