Bellinzonese

Stazione di Bellinzona, nuova passerella pedonale

Lunga circa 35 metri e larga 6, collegherà i 3 marciapiedi. I lavori nel 2019. La spesa (4,2 milioni di franchi) è interamente a carico delle Ffs

19 febbraio 2018
|

La stazione FFS di Bellinzona sarà servita da una seconda passerella pedonale sul lato nord dei tre marciapiedi. L’investimento previsto è di 4,2 milioni di franchi, interamente a carico delle FFS. Grazie a questo progetto, già da fine 2019, per la clientela migliorerà ulteriormente l’accessibilità ai treni presso la stazione.

Nell’ambito del progetto Sif Bellinzona, nato sulla scia della messa in esercizio delle nuove gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri, le Ffs hanno ammodernato e potenziato gli accessi ai treni grazie a marciapiedi più lunghi e più alti. Per aumentare il comfort della clientela, realizzeranno un nuovo punto d’accesso pedonale a nord dell’attraversamento già esistente. In questo modo anche in questa parte della stazione l’accesso e gli spostamenti tra un binario e l’altro saranno più comodi, pratici e veloci, sia per il traffico a lunga percorrenza che per quello regionale Tilo.

La nuova passerella pedonale per l’accesso ai treni, lunga circa 35 metri e larga 6 metri, verrà edificata in prossimità del nuovo Park & Rail in fase di costruzione e collegherà i tre marciapiedi. L’accesso ad ogni marciapiede sarà garantito da una rampa di scale e da un ascensore, così da rendere il nuovo manufatto conforme alla Legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis) e aumentare l’attrattività della stazione FFS di Bellinzona anche per quegli utenti.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔