Bellinzonese

Presto coincidenze treno-bus più rispettate

In Ticino Ffs e società di trasporto passeggeri su gomma stanno unendo i sistemi informatici per meglio coordinare autisti e macchinisti. A maggio si parte

Ti-Press
10 febbraio 2018
|

Un caso concreto, sottoposto nei giorni scorsi alla redazione da una donna di Biasca affetta da sclerosi multipla, è utile a rendere l’idea: per raggiungere la stazione da casa sua e prendere il treno diretto a Bellinzona e Lugano dove si sottopone a cure ricorrenti, deve per forza far capo al bus di Autopostale; se questo ha un ritardo di 7-8 minuti, come successo due volte durante gli ultimi due mesi, il treno TiLo non aspetta. Conseguenza: persa la coincidenza, le tocca attendere più di tre quarti d’ora per poter prendere il prossimo treno, rischiando di non arrivare in tempo dal medico o all’ospedale. Situazioni fastidiose, ancora di più quando l’utente ha problemi a deambulare e anche la breve corsetta dal bus al treno è fonte di sofferenza.
Situazioni, come questa, ricorrenti cui gli operatori del settore – le imprese di trasporto che aderiscono alla comunità tariffale Arcobaleno, il Dipartimento del territorio e l’Ufficio federale dei trasporti – intendono porre rimedio unendo le forze dal profilo tecnologico. Il primo risultato di un progetto articolato e che richiederà alcuni mesi per giungere a completa implementazione, lo si può notare alla stazione ferroviaria di Bellinzona, nel cui atrio da mercoledì è in funzione uno dei primi schermi che indica le partenze in tempo reale – nonché i minuti di ritardo – sia delle linee regionali (Autopostale, Autolinee bleniesi e Fart) sia delle linee del Trasporto pubblico Bellinzona (Tpb). Un primo grande passo – rileva la Comunità tariffale arcobaleno in un comunicato – per un’informazione all’utenza sempre più capillare e accessibile”. Dopo la messa in servizio delle paline informative lungo la rete Flp Lugano-Ponte Tresa, la posa dello schermo nella Turrita “permette agli utenti di leggere con immediatezza e in tempo reale le partenze di tutti i bus delle linee regionali e urbane, agevolando la prosecuzione del viaggio”. Schermi identici saranno collocati anche nel futuro nodo intermodale in vicolo Nadi, i cui lavori hanno preso avvio nelle scorse settimane.

Si parte il prossimo maggio

Dietro a un semplice schermo – annota Arcobaleno – si cela un progetto articolato e complesso per la gestione delle informazioni in tempo reale che possano essere messe a disposizione dell’utenza. Un progetto al quale hanno preso parte tutte le imprese di trasporto che aderiscono alla Comunità tariffale Arcobaleno, il fornitore degli apparecchi (Teq Sa di Lugano), Cantone e Confederazione. La preparazione di questo sistema integrato – avviata nel marzo 2017 – ha comportato la migrazione di tutti i dati d’orario delle 123 linee ticinesi su un unico server cantonale in cui confluiscono giornalmente i dati geo referenziati di tutti i veicoli in servizio. Lo schermo di Bellinzona è dunque “il primo di 50 dispositivi che saranno montati nei maggiori nodi di interscambio del Ticino e rappresenta solo una delle funzionalità che potrà essere messa a disposizione degli utenti, i quali in un prossimo futuro potranno accedere ai dati in tempo reale anche tramite i propri smartphone”. Lo scorso novembre è iniziata la sperimentazione dello scambio dati relativi a partenze, arrivi e ritardi tra Ferrovie e i vari enti di trasporto su gomma; l’obiettivo è di metterlo in rete e a disposizione degli utenti il prossimo maggio. Ma non solo: scopo dello scambio di dati fra bus e treni è che – considerando anche i limiti imposti dal traffico internazionale lungo la linea veloce – la signora che scende dal bus giunto in ritardo di alcuni minuti alla stazione di Biasca, possa trovare il treno di Tilo ancora fermo in sua attesa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔