Bellinzonese

Votazione consultiva sulle nuove Officine: la chiede l'Mps

La proposta di risoluzione verrà sottoposta domani sera al Consiglio comunale di Bellinzona

28 gennaio 2018
|

La proposta di risoluzione annunciata dall'Mps negli scorsi giorni è pronta per essere sottoposta al legislativo della Turrita che si riunirà domani sera. "La popolazione di Bellinzona deve pronunciarsi sul futuro dell’Officina" è il titolo del documento nel quale le consigliere comunali Mps Angelica Lepori Sergi e Monica Soldini tornano alla carica con la proposta di introdurre la possibilità di organizzare dei referendum consultivi nel Regolamento comunale. “Si tratta di una votazione generale, su un tema di interesse fondamentale per il comune, che il Municipio o la maggioranza del Consiglio comunale possono indire per sentire, sul tema specifico, quale sia l’orientamento della maggioranza della popolazione. Questo, in particolare, ancora prima di sviluppare tutto l’iter della proposta, evitando, ad esempio, le conseguenze di un referendum abrogativo”.

Il tema che viene proposto per questo genere di procedura è il progetto delle nuove Officine Ffs, sul quale Città, Cantone e Ferrovie hanno firmato una dichiarazione d'intenti. "La votazione sugli onorari dei Municipali ha mostrato in modo chiaro che su questioni importanti il punto di vista del Municipio e quello della stragrande maggioranza dei “rappresentanti” dei cittadini e delle cittadine in Consiglio comunale non necessariamente corrispondono (ricordiamo che solo 6 consiglieri comunali su 60 si erano espressi contro il regolamento comunale)", sottolineano le consigliere Mps nella risoluzione. Oltre alla intenzioni del Municipio, continuano, esiste anche una diversa visione strategica, quella dei lavoratori presente "nell'iniziativa popolare pendente da quasi dieci anni davanti al Parlamento cantonale".

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔