Bellinzonese

Beneficenza super: 135mila franchi all'Associazione Alessia

Sono stati raccolti grazie al mercatino delle pulci organizzato a Sant'Antonino nel corso del 2017

15 gennaio 2018
|

Dal 2010 a oggi consiste in oltre 680mila franchi il ricavato raccolto attraverso il mercatino delle pulci – organizzato tutte le settimane in paese a Sant’Antonino – che è stato donato all’Associazione Alessia di Vernate. L’ultima donazione di 134’700 franchi è stata consegnata ieri mattina dai promotori ad alcuni rappresentanti dell’associazione, alla presenza anche della sindaca Simona Zinniker. Dal coordinatore del mercatino Mario Bognuda giungono i ringraziamenti ai volontari e ai sostenitori delle loro bancarelle.

Una cifra incredibile che testimonia anche il successo e l’affetto che ruotano attorno all’associazione benefica che sostiene le famiglie ticinesi con figli malati. «In media 150 all’anno, ma sono sempre di più», spiega alla ‘Regione’ Bernadette Waller. In particolare vengono coperte spese di vitto, alloggio e trasporto sostenute dai genitori che devono recarsi in Svizzera interna per l’ospedalizzazione di un figlio; ma il sostegno continua anche dopo il rientro in Ticino.

Tra gli impegni dell’associazione, che viene sostenuta anche da 2mila soci, figura anche l’acquisto di materiale medico: grazie all’assegno ricevuto ieri l’associazione acquisterà un’incubatrice da trasporto da donare alla Croce Verde di Bellinzona. «Perché proprio a Bellinzona è previsto il nuovo polo pediatrico cantonale», sottolinea. L’associazione, che si è fin dalla sua nascita battuta per chiedere cure pediatriche di qualità a sud delle Alpi, è soddisfatta per l’istituto che verrà realizzato a partire da quest’anno. «Permetterà la collaborazione di tutte le pediatrie del Ticino aumentando così la qualità delle cure», continua Waller. Tra gli altri passi avanti, anche più collaborazione con il Nord delle Alpi, più informazione e meno difficoltà nei trasporti grazie ai voli strumentali della Rega. «Il trasporto è sempre un fattore di rischio, ma in certi casi è e sarà necessario anche in futuro recarsi oltre Gottardo».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔