Bellinzonese

Riaperto l'hotel Stella Alpina, ma si continua a guardare il cielo

7 gennaio 2018
|

Dopo la chiusura giovedì della strada d'accesso alla valle e l'evacuazione degli ospiti dell'albergo Stella Alpina a Ronco Bedretto, nel corso del fine settimana l'allarme meteo è parzialmente rientrato in questa vallata dell'Alto Ticino. Il pericolo valanghe di grado 4 su 5 che era stato diramato da Meteo Svizzera è nel frattempo sceso al grado 3 e il sindaco di Bedretto Ignazio Leonardi da noi contattato precisa che sabato mattina la strada è stata aperta fino alla località di Ronco e gli ospiti hanno potuto far rientro nella struttura alberghiera. Al momento in valle pioviggina e la Commissione valanghe mantiene sott'occhio la situazione e il livello di sicurezza: se il pericolo dovesse aumentare nuovamente, potrebbe rendersi necessaria un'altra chiusura della strada. Le previsioni annunciano in effetti ancora neve: domani con limite compreso tra 1300 e 1800 metri e martedì sopra i 700-1000 metri. Poi dovrebbe tornare il sole.

La strada rimane per il momento chiusa, sempre a causa del pericolo valanghe, anche in Valle di Blenio, tra Ghirone e Cozzera. Accesso invece libero tra Olivone e Campo Blenio, anche se è necessario essere dotati di equipaggio invernale.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔