Bellinzonese

Fase esecutiva per il nodo intermodale Ffs di Bellinzona

4 gennaio 2018
|

Il Dipartimento del territorio – insieme a Città di Bellinzona e FFS – comunica che lunedì prossimo, 8 gennaio, prenderanno avvio i lavori per la sistemazione del nodo intermodale dei trasporti. Il cantiere occuperà un’ampia parte del centro urbano e si protrarrà, in diverse fasi, fino al 13 dicembre 2019 (si prevede).

Il cantiere per la sistemazione del nodo intermodale dei trasporti interesserà il comparto compreso fra l’incrocio delle vie San Gottardo e Mirasole e la stazione Ffs cittadina. Fino al prossimo mese di aprile, i lavori si concentreranno sulla realizzazione della nuova area di parcheggio «Park&Ride», nell’area Ffs a nord della stazione; non vi saranno pertanto effetti significativi sul traffico. Durante i lavori di costruzione sono a disposizione alla stazione di Bellinzona 77 parcheggi: l’accesso agli attuali posteggi Ffs a sud (zona Vicolo Nadi) sono normalmente accessibili, mentre i posteggi a nord (area interessata dalla prima fase di cantiere) saranno garantiti ma con capacità ridotta. Sarà possibile parcheggiare anche nelle sedi di Castione e Giubiasco. Le carte mensili e annuali P+Rail dell’impianto di Bellinzona varranno anche a Castione.

Le fasi successive dei lavori avranno per contro un influsso più importante sul traffico veicolare nel centro cittadino. Nel dettaglio, fra i mesi di maggio 2018 e dicembre 2019 il programma prevede:

• La costruzione del nuovo terminale bus, ricavato dall’allargamento dell’attuale vicolo Nadi, che sarà definitivamente chiuso al traffico e la realizzazione della nuova arteria di via L. Moro/vicolo S. Marta, con sbocco su via San Gottardo

• L’allargamento della curva Leon d’oro e la sistemazione del nuovo piazzale della Stazione

• L’adattamento del nodo semaforico di piazza Mesolcina

 
Ogni fase di cantiere sarà gestita con una segnaletica per ridurre al minimo le perturbazioni del traffico. Gli utenti della strada sono invitati a rispettare le indicazioni fornite e a prestare la massima attenzione ad eventuali cambiamenti temporanei del sistema viario. Le attività di operai e macchinari si svolgeranno quotidianamente fra le 7/8 e le 17/17.30: saranno comunque sempre garantiti gli accessi alle proprietà private e ai percorsi pedonali/ciclabili, oltre al transito dei mezzi pubblici e di primo intervento. Dipartimento del territorio, Città di Bellinzona e Ffs ringraziano per la collaborazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔