Bellinzona

Officine, il Ps “prende atto con piacere che non ci saranno licenziamenti”

(Tatiana Scolari)
12 dicembre 2017
|

Il Partito Socialista di Bellinzona accoglie con interesse e attenzione la notizia dell’accordo sottoscritto oggi da Ffs, Cantone e Città in merito al futuro delle Officine e del sedime sul quale sorgono attualmente. “In particolare il Ps prende in particolare atto con piacere che non ci saranno licenziamenti e che il terreno liberato sarà destinato alla creazione di spazi pubblici e di un parco tecnologico che creerà centinaia di nuovi posti di lavoro”, scrive in un comunicato stampa diramato oggi, Gilbert Jorio, presidente della Sezione Ps di Bellinzona.

“Ora ci aspettiamo che tutti, soprattutto le Ffs, si attengano scrupolosamente a quanto pattuito. D’altro canto, per Città e Cantone l’impegno sarà di seguire con estrema attenzione gli sviluppi e la concretizzazione degli impegni presi”, si legge nella nota stampa.

Manterremo sul territorio “un’officina moderna e altamente tecnologica, ubicata in un sito maggiormente confacente all’attività stessa, che assicurerà dal 2026 e per i prossimi decenni la manutenzione dei treni di ultima generazione così come pregiati posti di lavoro di elevata qualità”. D’altra parte, scrive ancora il Ps “apprendiamo con soddisfazione del fatto che quasi 60'000 metri quadri dell’attuale sedime delle Ffs resteranno in mani pubbliche, essendo rilevati dal Cantone e dalla Città di Bellinzona per insediarvi spazi pubblici e attività di vario tipo, tra cui un parco tecnologico con la prospettiva di riuscire a creare centinaia di nuovi posti di lavoro qualificati ad elevato valore aggiunto”.

Più specificatamente per la Città di Bellinzona, “l’accordo trovato permetterà di riqualificare urbanisticamente una importante area cittadina a beneficio dell’intera Città e del Canton Ticino”.

La Sezione Ps di Bellinzona si aspetta ora che tutti gli attori, “in primis e soprattutto le FFS, si attengano scrupolosamente a quanto pattuito, innanzitutto per quanto attiene la promessa che non ci saranno licenziamenti alle attuali Officine e che al personale sarà data concretamente la possibilità di formarsi internamente per poter lavorare in futuro nelle nuove Officine”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔