Bellinzona

Comuni innovativi, premiati Biasca e Lugano

(Elizabeth La Rosa)
30 novembre 2017
|

Nel corso della Giornata del Comune 2017, tenutasi oggi a Bellinzona, sono stati proclamati i vincitori del premio Comune Innovativo 2017 promosso dall’Istituto cantonale della formazione continua (Ifc) del Decs e dalla Sezione  enti locali del Dipartimento istituzioni col patrocinio dell’Ordine ingegneri e architetti ticinesi (Otia).

“Progetti in Comune”

Il premio per la sezione generale è stato assegnato al progetto “DataWareHouse” della Città di Lugano. Il progetto è stato particolarmente apprezzato perché fornisce un contributo sostanziale al miglioramento della qualità delle decisioni e all’arricchimento del dibattito pubblico. Esso permette di valorizzare il patrimonio di informazioni di cui i Comuni dispongono, ma che spesso giace inutilizzato. La banca dati rende questo patrimonio facilmente fruibile per lo svolgimento di analisi a supporto delle decisioni e permette lo sviluppo di nuovi servizi a beneficio di cittadini, imprese e altre istituzioni.
Può, quindi, essere un ottimo spunto anche per Comuni più piccoli che intendano dare più concreta attuazione al principio del conoscere per deliberare.

“Partecipazione civile”

Il premio per la sezione “Partecipazione civile” è stato assegnato al progetto “Consiglio comunale dei giovani” promosso dal Comune di Biasca. Il progetto si dimostra strettamente aderente al tema della partecipazione civile. La costituzione di un Consiglio comunale dei giovani rappresenta un’iniziativa interessante e dal carattere innovativo. Affronta un problema particolarmente sentito: quello del coinvolgimento dei giovani nella vita civile della comunità. Certo, la piena realizzazione del progetto richiederà ancora sforzi rilevanti per assicurare coinvolgimento e continuità. Purtuttavia si vogliono premiare lo spirito di iniziativa e di innovazione che sono alla base del progetto.

Menzione Otia all’architetto Mauro Galfetti

Come consuetudine l’Otia ha attribuito a un proprio affiliato una menzione per il contributo nella realizzazione di uno dei progetti candidati. Premiato quindi Mauro Galfetti per il progetto “Mandato di studio in parallelo per pianificare” promosso dal Comune di Bellinzona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔