Prato (Leventina)

Faceva il pastore il 36enne investito mortalmente in autostrada a Prato Leventina

La foto di anni fa pubblicata da bergamonews
22 novembre 2017
|

Nuovi dettagli sulla vita e sulla vicenda del 36enne, investito mortalmente nella serata di giovedì 16 novembre mentre camminava lungo l’autostrada A2 in alta Leventina. A rivelarli è una parente che è stato intervistata dal sito bergamonews.

Sara Andreini, zia della vittima Matteo Colognesi, ricorda che il nipote ha vissuto ad Alzano Lombardo e a Ponte Nossa. La madre dell'uomo Marilena Andreini è venuta in Ticino per il riconoscimento della salma e per visitare i posti in cui è stato. “Ha avuto modo di sentire le persone che Matteo conosceva e che l’hanno visto nelle ultime ore di vita – racconta la zia –. Ha percorso la strada in cui è stato travolto, così da ricostruire la dinamica dell’incidente mortale”. Matteo non aveva l'automobile: “È uscito da un bar intorno alle 19.30 ed è stato accompagnato in auto da due persone”, continua il racconto. I due agenti che lo hanno portato, su richiesta dello stesso 36enne, a Varenzo. “Ha proseguito a piedi, ma essendo buio e lui notoriamente privo di senso dell’orientamento, visto che era un classico che si perdesse, ha sbagliato l’imbocco della strada che normalmente prendeva verso un ponte e da lì a casa sua – spiega la zia –. Quando ha capito di esser sulla via errata ha deciso di tornare indietro”. Era sull'autostrada, dove è stato investito. 
La donna a bergamonews – ripreso pure a tio.ch – racconta anche cosa ci faceva suo nipote in Svizzera: “Matteo lavorava là da alcuni mesi come pastore e il giorno dopo la tragedia sarebbe dovuto partire continuare l'attività. Come tanti bergamaschi aveva lasciato l’Italia cercando la sua strada, la sua dimensione, per riscattarsi da un luogo che non gli ha voluto troppo bene. Lassù aveva trovato amici e persone generose. Matteo, adesso che è morto, ha bisogno solo di essere salutato con il giusto rispetto, quel rispetto che forse non ha troppo ricevuto quando era ancora in vita”. 
Dopo la veglia funebre di martedì sera, il funerale di Matteo Colognesi sarà celebrato mercoledì alle 14.30 nella chiesa di Clusone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔