Bellinzona

Blocco operatorio al San Giovanni, c'è il vincitore

20 ottobre 2017
|

È lo studio di architettura Orsi & Associati di Bellinzona, il vincitore del concorso indetto dall’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) per la realizzazione del nuovo blocco operatorio dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona. Blocco che comprenderà sei sale operatorie.

La giuria, presieduta dal vicepresidente del Consiglio di amministrazione dell’Eoc Edy Dell’Ambrogio, ha scelto il progetto vincitore all’unanimità. “Le soluzioni contenute nel progetto vincitore  si legge nel comunicato stampa – hanno convinto la giuria poiché rispettano al meglio gli obiettivi definiti dal committente sia per quanto riguarda gli aspetti clinici e tecnici, sia per l’inserimento armonioso dei volumi delle nuove sale nella struttura già esistente. Il nuovo blocco operatorio costituisce un elemento fondamentale per continuare a garantire gli elevati standard di qualità e sicurezza dell’Ospedale San Giovanni in attesa della costruzione del nuovo ospedale di Bellinzona, che andrà a sostituire quello attuale”.

Il secondo premio è andato allo studio Sam Architekten und Partner di Zurigo, il terzo allo studio Itten + Brechbühl di Lugano Paradiso e il quarto allo studio Buletti Fumagalli Del Fedele Bernardi di Lugano.

La nuova struttura, che sorgerà sullo spazio antistante l’edificio principale (Blocco A), sarà di tipo prefabbricato, per consentire tempi di esecuzione ristretti. L’obiettivo è di iniziare il cantiere nella seconda metà del 2019.

La presentazione pubblica dei progetti è prevista il 14 novembre, alle 18 nell’Auditorium dell’Ospedale San Giovanni. I progetti saranno esposti in seguito per una durata di dieci giorni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔