Bregaglia

Riaperta (ma solo di giorno) la strada della Bregaglia a Spino

7 settembre 2017
|

La strada principale della Val Bregaglia da oggi è nuovamente aperta a orario continuato per il traffico giornaliero, tra le 6.30 e le 20, in particolare quello delle migliaia di frontalieri in entrata quotidinamente dalla Val Chiavenna. Si tratta della vecchia strada cantonale che attraversa le frazioni di Spino, Sottoponte e Promontogno situate vicino a Bondo. La quale, per motivi di sicurezza, rimarrà nottetempo chiusa perché il sistema d'allarme preventivo per il momento funziona solo con la luce diurna. Inoltre, poiché la carreggiata è molto stretta, in queste località il transito per veicoli fino a 32 tonnellate e autobus fino a una lunghezza massima di 12 metri avviene alternativamente a senso unico. Per autocarri e camion con rimorchio la strada rimane invece chiusa.

Sempre chiusa la cantonale nuova

Una settimana fa, ricordiamo, a seguito di forti temporali questo tratto era stato invaso dalla terza colata scesa dalla Val Bondasca che aveva ingrossato il fiume Maira. Resta intanto sempre chiusa, poiché sommersa da detriti, la strada cantonale nuova tra Spino e la galleria di Promontogno.

Il Comune di Bregaglia e il Cantone dei Grigioni chiedono comprensione a tutte le persone e le imprese colpite dalla chiusura parziale della strada. Tutte le forze d'intervento stanno facendo  il possibile per migliorare la situazione. Obiettivo urgente dello stato maggiore di crisi del Comune è proteggere la strada da nuove colate di detriti e inondazioni e, nei limiti del possibile, tenerle aperte al traffico.

Zone di sicurezza nel Comune di Bregaglia

Su richiesta del Comune di Bregaglia e per garantire la sicurezza delle persone e delle cose, la Polizia del Canton Grigioni ha definito nelle aree evacuate delle zone di sicurezza con accesso limitato. La decisione entra in vigore a partire da oggi (giovedì 7) a mezzogiorno fino a nuovo avviso. La decisione è pubblicata sul sito internet del Comune (www.comunedibregaglia.ch/infobondo).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔