Cresciano

C'è polemica sulla comunicazione tardiva delle Ffs per il brillamento di Cresciano

21 luglio 2017
|

Comunicazione arrivata troppo tardi sia al Municipio, sia alla popolazione: è questa l'accusa sollevata dal sindaco di Riviera Raffaele De Rosa ieri sera in occasione di una serata pubblica organizzata dalle Ffs a Cresciano, dove domenica mattina attorno alle 5 verranno fatti brillare alcuni massi che incombono sulla vecchia linea del Gottardo.

Ricordiamo che per motivi precauzionali tutti i residenti di una ventina di abitazioni situate nel raggio di 300 metri dall'esplosione controllata dovranno lasciare casa per un paio d'ore. De Rosa ha sottolineato che è giusto intervenire se la situazione effettivamente lo richiede, ma l'informazione al Municipio sarebbe dovuta essere più tempestiva. Un paio di giorni fa i residenti che dovranno lasciare l'abitazione domenica mattina all'alba sono stati informati dalle Ffs con una lettera e l'invito a partecipare alla serata pubblica. 

Il sindaco lamentava però la mancata comunicazione a tutti gli altri abitanti del paese, che conta in totale circa 700 persone. Il portavoce delle Ffs ha assicurato che un volantino era stato inviato e da nostre verifiche emerso che è effettivamente stato recapitato stamattina nelle bucalettere di Cresciano e di Lodrino, ma non nella frazione di Loderio. Considerato il grande botto che verrà generato, secondo il sindaco sarebbe stato necessario inviarlo in tutti i fuochi di tutto il Comune e non solo nei quartieri più vicini.  "Si tratta di eventi poco prevedibili e abbiamo deciso nel corso degli ultimi 7-8 giorni di intervenire, cercando di organizzare tutto nel minor tempo possibile", spiega da noi contattato il portavoce delle Ffs Patrick Walser, il quale sottolinea la grande comprensione e collaborazione mostrata da parte dei cittadini coinvolti.

Durante la serata c'è anche chi ha chiesto che venga fatto un controllo porta a porta per assicurarsi che nessuno si dimentichi, non senta la sveglia o stia male al momento in cui sarà necessario abbandonare l'area e recarsi all'ostello del paese per la colazione offerta. Per scongiurare quest'eventualità, è stato assicurato che verrà effettuato un appello nel punto di ritrovo. 

Di seguito, il volantino recapitato oggi:

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔