Cama

Nessuna traccia dell'orso in Val Cama

Ciao
22 giugno 2017
|

Nessuna traccia dell'orso che una turista d'Oltrealpe afferma di aver visto la scorsa settimana in Val Cama, valle laterale della Mesolcina, più precisamente nell'Alpe di Vazzola. Un resoconto, il suo, riportato alla cancelleria comunale di Cama e che ben presto ha fatto il giro dei media della Svizzera italiana.

Ieri Nicola De Tann, responsabile dei guardiani della selvaggina nel distretto di Moesa, si è recato sul posto indicato dalla donna per perlustrare il territorio in cerca di tracce o escrementi lasciati dal plantigrado. «Nulla di nulla», spiega interpellato dalla 'Regione': «Ho trovato tracce lasciate dalla selvaggina, ben visibili, ma nessuna di orso. Il quale ama talvolta approfittare dei formicai per cibarsi; ma quelli che ho visto erano tutti intatti». In zona è peraltro attivo un pastore con capi d'allevamento. Interpellato dal De Tann, ha spiegato di non aver visto nulla. Idem i suoi cani usati per la protezione delle greggi: non hanno abbaiato né di giorno né di notte.

L'ultimo avvistamento certo in Mesolcina risale al settembre 2015, nell'Alpe Roggiasca a sudest di Roveredo, pure in quel caso sul lato sinistro della Moesa, dove un cacciatore si era imbattuto in un orso. Il quale, giunto a una trentina di metri dall'uomo, aveva girato i tacchi dandosi alla fuga e facendo perdere le tracce. Due mesi prima era stato visto in Bregaglia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔