Giubiasco

Distrutto il campo di skater hockey di Giubiasco. Ronnie David si rivolge al Municipio

L'aspetto odierno
31 maggio 2017
|

Addio allo skater hockey nella zona tra l’argine e via del Piano a Giubiasco per far spazio a un altro centro sportivo. Le ruspe sono entrate in azione negli scorsi giorni per togliere il fondo asfaltato che era a disposizione dal 2003 dell'associazione Skater hockey Giubiasco, come avevamo anticipato sul nostro giornale lo scorso mese. L'avvio del cantiere sul sedime cantonale ha scatenato la reazione del consigliere comunale bellinzonese dei Verdi Ronnie David, che interpella il Municipio sul futuro di questo luogo. “Spazi di aggregazione informale addio – quale futuro per lo skater hockey?” il titolo dell'interpellanza in cui sottolinea gli sforzi e l’impegno dell’associazione "che per quasi 14 anni ha gestito in maniera ottimale uno spazio pubblico accessibile a tutti e che permetteva a chiunque di avvicinarsi a questa disciplina sportiva".

"Come già in altre circostanze le autorità pubbliche non hanno saputo comprendere fino in fondo l’importanza di spazi di aggregazione informale che permettano la pratica di attività sportive al di fuori dei club, troppo spesso incentrati sul risultato e la competizione", fa notare il consigliere comunale. Chiede dunque al Municipio perché su un sedime pubblico venga insediata un’attività di tipo privato e se sia stato fatto un concorso per la sua occupazione. David vuole inoltre sapere come intende rimediare il nuovo Municipio mettendo a disposizione degli spazi per la pratica di questo sport, garantendo un accesso libero all’infrastruttura.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔