Bellinzona

Anche il lancio del sasso approda alla Festa di lotta svizzera a Gudo

16 maggio 2017
|

Ci saranno attività per tutti i gusti nel programma elaborato dagli organizzatori della Festa di lotta svizzera che, come abbiamo anticipato a inizio aprile, torna, dopo il successo della prima edizione, dal 23 al 25 giugno al campo sportivo di Gudo. Novità della seconda edizione è la serata popolare del venerdì, che va ad aggiungersi alle proposte del weekend. Quella sera sono previsti i concerti inaugurali del gruppo Corni delle Alpi e della Corale della Verzasca. Per l’apertura sono inoltre stati invitati i rappresentanti di tutti i Patriziati e dei quartieri della nuova Bellinzona, che avranno la possibilità di presentare la loro realtà ai nuovi concittadini. Dopo la degustazione di vini e formaggi e la cena (offerti ai rappresentanti dei Patriziati e dei quartieri di Bellinzona) seguirà la serata in musica con un concerto live.

Il sabato il programma ricalcherà quello della prima edizione, con l’importante aggiunta della gara di lancio del sasso. A partire dalle 11 sarà possibile iscriversi direttamente sul posto e cimentarsi in questa disciplina tipica delle Feste di lotta. I migliori uomini e le migliori donne classificati potranno partecipare domenica alle finali davanti al grande pubblico. Sempre sabato mercatino di prodotti tipici, trattori d’epoca, voli panoramici e intaglio di sculture con la motosega. In serata animazione e concerti live degli Steelriders e degli Acoustic Rock Times. L’entrata per la prima serata e per tutti gli eventi del sabato è gratuita.

La domenica appuntamento con la gara ufficiale ticinese di lotta svizzera per lottatori attivi non coronati. Dopo il successo dello scorso anno (ottenuto nonostante il meteo poco clemente), sui quattro campi di segatura arriveranno circa 120 lottatori provenienti da tutti i cantoni della Svizzera centrale, tra i quali figureranno anche alcuni lottatori ticinesi. Dal mattino presto e per tutto il giorno si sfideranno fino a sera per decretare il vincitore. Entrata popolare 10 franchi. Per tutto il fine settimana diverse animazioni, intrattenimento per i bambini, concerti live e specialità culinarie tipiche da degustare a tutti gli orari. Prevendita online su www.festalottasvizzera.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔