Bellinzonese

Interventi di selvicoltura per 156 ettari di bosco in Leventina e Blenio

Interventi
(Benedetto Galli)
8 maggio 2017
|

Quattro interventi di selvicoltura su un totale di 156 ettari di bosco tra Leventina e Blenio sono stati approvati di recente dal Consiglio di Stato.

"Si tratta in particolare di tagli per favorire la stabilità ed il ringiovanimento del bosco, eseguiti in base ai concetti di una moderna selvicoltura di montagna, e quando necessario di messa a dimora di piantine per favorire la rinnovazione e la relativa copertura boschiva", si legge in un comunicato della Sezione forestale.

L'importo stanziato per le opere di cura del bosco ammontano a 2,79 milioni di franchi. I lavori inizieranno nel corso dell'anno e sono finanziati da Confederazione e Cantone con un tasso medio del 72%. "I costi residui rimangono a carico degli Enti esecutori ai quali parteciperanno eventuali altri beneficiari della funzione di protezione espletata dai popolamenti boschivi interessati dai 4 progetti approvati".

Airolo

Nel Comune di Airolo, a monte della linea ferroviaria Ffs, "gli interventi selvicolturali promossi dal Patriziato di Airolo riguardano una superficie di circa 25 ettari per un costo di 257 mila franchi. Questi interventi mirano in particolare a proteggere il tracciato ferroviario e l'autostrada A2 contro eventi naturali garantendo la continuità della funzione protettiva del bosco". 

Dalpe

Nel Comune di Dalpe "in zona Bosco Grande gli interventi selvicolturali - promossi dal Patriziato di Dalpe su una superficie di circa 71 ettari per un costo di 1,07 milioni franchi - hanno lo scopo di garantire a medio-lungo termine la funzione protettiva del bosco per il paese di Dalpe e l'autostrada A2, senza dimenticare la funzione di svago che riveste questo importante comparto boschivo". 

Giornico

In zona San Pellegrino nel Comune di Giornico "il Patriziato di Giornico, quale Ente esecutore, ha presentato un progetto per la cura di circa 50 ettari di bosco di protezione direttamente a monte della strada nazionale A2 e della linea ferroviaria Ffs. Costo di 1,22 milioni di franchi.

Blenio

Nel Comune di Blenio, "il Patriziato di Ghirone si è fatto promotore di un intervento selvicolturale sopra l’abitato di Cozzera. Questo intervento - che interessa una superficie di circa 10 ettari per un costo di 244 mila franchi - ha lo scopo di migliorare la stabilità del bosco di protezione e proteggere il paese contro le valanghe e gli altri pericoli naturali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔