Bellinzonese

Non solo sport a slowUp: domenica 23 aprile si promuove anche il cibo sano

18 aprile 2017
|

Si aprirà domenica mattina alle 9.30 con la cerimonia del taglio del nastro in piazza Governo a Bellinzona la settima edizione di slowUp Ticino, l'evento che permette di vivere una giornata senza automobile in tutta sicurezza tra la capitale e Locarno. È infatti prevista la chiusura totale al traffico motorizzato di un circuito di 50 km da percorrere (anche solo in parte) in bicicletta, con i pattini, a piedi o con qualsiasi mezzo rigorosamente senza motore. 

La festa si vive in 14 villaggi d'animazione

Sono 12 i comuni toccati dal percorso chiuso al traffico (Bellinzona, Giubiasco, Camorino, S. Antonino, Cadenazzo, Gudo, Cugnasco-Gerra, Gordola, Tenero-Contra, Minusio, Muralto e Locarno). A rendere slowUp una vera e propria festa saranno i villaggi d'animazione, in totale 14, di cui 9 proporranno ristorazione. Gli attori principali di queste feste saranno le associazioni sportive e ricreative della regione supportate dai rispettivi comuni: Ac Bellinzona, Ac Audax Gudo, Ac Tenero-Contra, Carnevale Sciavatt e Gatt, Gruppo giovani Cugnasco, Ludoteca Cugnasco, Mtb Boboteam, Sp Muraltese e Vc Bellinzona. Oltre a loro non mancheranno le soste agricole: l’Unione contadini ticinesi organizzerà presso l’azienda agricola Aerni (Piano di Magadino) una zona ristorazione con animazioni, la Federazione ticinese produttori di latte proporrà all’azienda agricola Foletta Giovanni (Riazzino) shaker a base di latte e intrattenimenti, infine all’agriturismo Regusci (Camorino) sarà possibile visitare l’azienda agricola e degustare prodotti locali.

Prodotti locali e piatto slowAppetito

Grazie all’iniziativa di quest'edizione “piatto slowAppetito”, slowUp intende proporre un menù equilibrato a un costo accessibile composto da una specialità regionale accompagnata da frutta e/o verdura e servita con acqua. Sarà disponibile nei punti di ristoro di: Locarno (Piazza Grande), Tenero (campo sportivo alle Brere), Gudo (campo sportivo) e Giubiasco (Piazza Grande). Inoltre, nell’intento di ridurre il più possibile il numero di rifiuti prodotti durante la giornata slowUp, anche quest’anno in collaborazione con Okkio nei punti di ristoro di Gerra Piano, Giubiasco, Piano di Magadino e Tenero verranno utilizzate stoviglie multiuso. 

Strade chiuse al traffico dalle 10 alle 17

Per ragioni di sicurezza il percorso slowUp sarà delimitato da sbarramenti fisici dalle 9.30 alle 17.30 e per l’intera durata della manifestazione sarà completamente chiuso al traffico motorizzato e proibito l’accesso di qualsiasi veicolo (fatta eccezione per i servizi medici e di pronto soccorso). Quest'anno anche la polizia salirà in sella per pattugliare il percorso con la bicicletta. I domiciliati lungo il percorso che domenica devono utilizzare l'automobile sono invitati a posteggiare al di fuori dal tracciato. I bus di AutoPostale circoleranno normalmente ad eccezione della tratta Gudo-Riazzino.

Dritte per i partecipanti

Gli organizzatori consigliano ai partecipanti di raggiungere il percorso a piedi, con la bicicletta, con i pattini o utilizzando i mezzi pubblici (20% di sconto acquistando il biglietto Ticino Event di Arcobaleno). È possibile entrare sul percorso in qualsiasi luogo e sono previste zone di posteggio apposite nei pressi degli accessi principali a Locarno (Piazza Grande), Bellinzona (Piazza Governo) e S. Antonino, zona centro commerciale Migros. Lungo il percorso ci si può muovere liberamente e al proprio ritmo seguendo la segnaletica e la direzione di marcia. Infine viene consigliato di fornire ai bambini un numero di telefono da usare nel caso in cui dovessero perdersi. Info su www.slowUp.ch/ticino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔