Biasca

Sorridono le casse comunali di Biasca: nel 2016 avanzo milionario, ma s'investe poco

L'esecutivo del Borgo in carica da un anno
13 aprile 2017
|

Per il 16° anno consecutivo Biasca chiude i conti comunali con un avanzo. Anzi, nel 2016 l'avanzo è stato “cospicuo”, pari a 1,19 milioni. Un balzo in avanti considerevole – pari a ben 1,7 milioni – rispetto al disavanzo preventivato di 511mila franchi. L’autofinanziamento – viene spiegato – è stato di 2,96 milioni e questo rende possibile il finanziamento integrale degli investimenti netti attestati a 1,77 milioni. I quali – andando però a spulciare il preventivo pubblicato nell'autunno 2015 – erano stati annunciati a un livello decisamente superiore, tre volte tanto, pari a 5,35 milioni. In definitiva le casse comunali sorridono anche perché il Comune investe assai meno del previsto. “Non ci si può sicuramente ritenere soddisfatti”, scrive il Municipio nel messaggio. “Purtroppo” diverse opere importanti “non hanno potuto essere realizzate nel 2016, ma sono
posticipate: pensiamo al proseguimento delle opere fognarie, alla realizzazione delle opere di premunizione sul fiume Brenno, ai parchi giochi o all’ampliamento del cimitero e al risanamento degli spogliatoi del centro sportivo al Vallone. Sono comunque opere che dovrebbero entrare a breve termine nella loro fase realizzativa”.

Il debito pubblico è quindi tornato a diminuire con il pro capite che scende da 1'691 franchi a 1'514, nettamente al di sotto della media cantonale. Fra gli scostamenti maggiori rispetto al preventivo, quelli positivi per complesivi 2,98 milioni riguardano, principalmente, il contributo di livellamento (+700mila franchi), gli stipendi di polizia (+500mila), le sopravvenienze d'imposta per le persone fisiche (+455mila) e giuridiche (+206mila), la quota d'imposta sugli utili immobiliari (+287mila) e le imposte alla fonte (101mila). Fra gli scostamenti negativi (totale 1,23 milioni) si contano il rimborso per polizia (560mila) e la fatturazione nergei apista di ghiaccio (100mila).

Il comunicato stampa diffuso dal Municipio pone in evidenza i diversi ambiti d'azione.

Sicurezza – Il Municipio attende la ripartizione dei dicasteri nel neo costituito Comune di Riviera per riprendere le discussioni con i Comuni della Regione VIII e giungere finalmente alla sottoscrizione di una convenzione di collaborazione. A suo tempo era stato costituito un gruppo di lavoro composto dai rappresentanti dei Comuni di Biasca, Faido, Acquarossa, Blenio e Lodrino.

Autorità regionale di protezione – L'attività non ha conosciuto un rallentamento. Se nel 2015 molte decisioni concernevano gli adeguamenti delle misure di protezione al nuovo diritto, nel 2016 sono state le decisioni relative all’approvazione dei rendiconti a ricoprire una grande fetta delle decisioni adottate.

Corpo  pompieri di Biasca e Valli – I militi hanno concluso la formazione per l’intervento nella nuova galleria di base del San Gottardo e quindi è stato possibile implementare il nuovo sistema di picchetto. I principali interventi sono sempre causati dagli incendi.

Istituto scolastico comunale – È stata realizzata e inaugurata una nuova sede di scuola dell’infanzia che, oltre a ospitare bambini di Biasca, ha una sezione composta da bambini provenienti da Pollegio e ospita anche alcuni alunni di scuola speciale. La condivisione di spazi comuni tra bambini con bisogni educativi elevati e non, secondo il Municipio si sta rivelando un’esperienza molto positiva che ben si inserisce nel progetto di scuola inclusiva contenuto nella riforma della scuola voluta dal Decs denominata “la scuola che verrà”. Anche per l’anno scolastico trascorso l’Istituto scolastico ha organizzato diverse attività in collaborazione con altri enti e associazioni attive sul nostro territorio.

Animazione culturale – È stata caratterizzata dalla mostra “La Buzza di Biasca, attraverso le immagini e i documenti”.

Sport – Anno contraddistinto dalla concretizzazione del progetto Hockey club Biasca Ticino Rockets “ben integratosi nella realtà comunale”. Peraltro “è innegabile la maggiore visibilità data al nostro Comune vista la maggiore copertura mediatica rispetto a quello che avviene nelle categorie inferiori”.

Servizio sociale intercomunale – Ha trattato 185 casi (187 nel 2015) che riguardano persone con problemi finanziari e/o amministrativi, problemi d’alloggio, legati alle assicurazioni sociali, concernenti il permesso di soggiorno, relazionali, di salute, di dipendenza, richieste finanziarie e sostegno per la ricerca di alloggio.

Manutenzioni – Il Comune si è fatto promotore della sistemazione del manto stradale della strada agricola Biasca-Loderio, “un importante collegamento che permette di raggiungere a piedi o in bicicletta questa frazione”. Altro importante lavoro di manutenzione riguarda la pulizia di un tratto di parete in zona via Officina. Da ultimo si segnalano gli interventi di segnaletica eseguiti per garantire una maggiore sicurezza in prossimità della scuola elementare Bosciorina.

Investimenti – La cifra più importante è quella per la creazione di due sedi provvisorie di scuola dell’infanzia. Un’altra importante uscita per investimenti riguarda la realizzazione del rifugio della Protezione civile presso lo stabile patriziale in Piazza Centrale. Altre opere: i lavori per la messa in sicurezza dei passaggi pedonali e il rinnovo dell'illuminazione pubblica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔