Bellinzona

Anche a Bellinzona si riciclerà la plastica

Da metà aprile
22 marzo 2017
|

È tempo per le economie domestiche di Bellinzona di prepararsi a separare anche i contenitori di plastica e alleggerire così ulteriormente il sacco dei rifiuti solidi urbani. Contrariamente ad altri comuni, finora all’ecocentro di Carasso e negli altri punti di raccolta sparsi sul territorio era possibile separare solo le bottiglie in plastica Pet dal resto dei rifiuti (a parte i classici vetro, alu, carta e cartoni, batterie ecc.). Ma da metà aprile l’ecocentro principale della città (ex Birreria) darà la possibilità di riciclare anche i contenitori in plastica. 

Più precisamente i materiale da separare e depositare sono polipropilene (Pp) e polietilene (Hdpe), con i quali viene fabbricata la maggior parte dei contenitori per detersivi, prodotti di pulizia e per l’igiene (shampoo, bagnoschiuma, saponi, lozioni, creme), così come le bottiglie di plastica che contengono latte, aceto, olio o altre salse. Per differenziarli dal Pet (polietilene tereftalato) è utile osservare il colore (solitamente opaco e non trasparente) e la sigla riportata sulla confezione.

In effetti, spiega il capodicastero Opere pubbliche Christian Paglia, si discute da tempo della possibilità di riciclare la plastica. Al termine di un periodo di approfondimento con la ditta responsabile del ritiro dei rifiuti, il Municipio ha quindi deciso di non attendere la realizzazione del nuovo ecocentro, ma di anticipare i tempi con la posa di un cosiddetto press container. Sul posto, aggiunge il municipale, verranno appese delle indicazioni corredate da immagini per spiegare che genere di plastica buttarvi, e inizialmente saranno presenti anche gli operatori dell’ecocentro per fornire spiegazioni.

Il materiale raccolto verrà in seguito trasportato in uno stabilimento per il processo di granulazione e trafilatura a caldo. Quanto ottenuto sarà dunque rivenduto e impiegato nella produzione di componenti nell’ambito automobilistico e per la produzione di pavimenti o mobilio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔