Arbedo-Castione

Avvocato di Arbedo rinviato a giudizio

(Reto Albertalli)
11 gennaio 2017
|

Truffa, appropriazione indebita e riciclaggio. Sono i reati di cui dovrà rispondere in tribunale l'avvocato C.B. Già consigliere comunale di Arbedo e presidente della locale sezione Plr, era stato arrestato nel maggio 2016 e rimesso in libertà verso metà giugno in attesa di processo. Come riferito dalla 'Rsi', nei giorni scorsi la procuratrice pubblica Francesca Lanz lo ha rinviato a giudizio davanti alle Assise correzionali. Patrocinato dall'avvocato Maria Galliani, sarà processato insieme all’uomo che, con lui, avrebbe raggirato una cittadina italiana.

Nel 2014, rammenta la 'Rsi, la donna aveva affidato al legale di Arbedo 270mila euro. Soldi che C.B. avrebbe in parte prelevato e in parte utilizzato per tacitare creditori suoi o del co-imputato. Confrontato con le accuse, C.B. sostiene di aver seguito le istruzioni dell’amico della vittima e ammette di aver preso dei soldi, ma solo in base a un prestito regolarmente accordatogli.

Quanto all’appropriazione indebita (36mila franchi), durante l'inchiesta sono emerse irregolarità che C.B. avrebbe commesso ai danni di una coppia. Viene infine accusato anche di infrazione alla legge federale sulle armi, per aver detenuto illegalmente alcune pistole.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔