Bellinzonese

Il vento non aiuta nella lotta agli incendi: quattro elicotteri ancora in azione

3 gennaio 2017
|

Nel settimo giorno delle operazioni di spegnimento quattro velivoli delle Forze aeree e quattro elicotteri civili sono impegnati nella lotta contro gli incendi boschivi in Leventina e Val Mesolcina. La situazione meteorologica non aiuta gli interventi.

Contrariamente a gran parte della Svizzera, fino a questa mattina nelle zone colpite dagli incendi non vi sono state precipitazioni e pertanto la situazione non è migliorata, si legge in un comunicato del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (Ddps). Al contrario: una forte tramontana aumenta il pericolo che i focolai riattizzino un incendio in superficie.

L’impiego di mezzi delle Forze aeree è stato adeguato di conseguenza: un Super Puma e un EC635 sono impiegati in Val Mesolcina e un Super Puma in Leventina. Nelle due zone un Super Puma FLIR cerca inoltre, mediante una telecamera a immagine termica, eventuali focolai nascosti. In entrambe le zone sono inoltre in attività ormai da giorni anche alcuni elicotteri civili, impegnati anch'essi nelle delicate operazioni di spegnimento. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔