Bellinzonese

Incendio in Leventina: Gobbi a Chironico

2 gennaio 2017
|

Rapporto di coordinamento delle operazioni anti incendio a Chironico quest'oggi con il consigliere di Stato Norman Gobbi, il comandante della polizia cantonale Matteo Cocchi, i rappresentanti dei vari Patriziati e delle autorità comunali. L'incendio scoppiato martedì 27 nella zona dei monti di Doro durante la notte di San Silvestro (verso le ore 23) si è, come noto, riattivato. Alcuni focolai, indica la polizia cantonale, hanno ripreso a bruciare. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso e vedono coinvolti 25 pompieri dei corpi di Biasca, Faido, Montagna 3 Valli, Montagna Gaggio, Morobbia, Pizzo di Claro e della Sezione montagna Bellinzona. L'azione dei vigili del fuoco, precisa la polizia, è supportata da tre elicotteri Super Puma, di cui uno equipaggiato di camera termica e due elicotteri civili. Da segnalare che le fiamme hanno intaccato e completamente distrutto una cascina in zona Gei, sotto i monti di Doro.

Il consigliere di Stato Gobbi era presente come detto quest'oggi in valle, affiancato dal comandante della polizia cantonale Matteo Cocchi, con i responsabili dei vari corpi interessati e i rappresentanti dei vari Patriziati e delle autorità comunali per  un rapporto di coordinamento sulla situazione dell'incendio. Da sottolineare – indica la polizia in una nota –  "l'eccellente collaborazione tra i vari enti di primo intervento e le autorità comunali e patriziali, nonché tra i responsabili del Dipartimento del Territorio per quanto concerne la valutazione  dei danni subiti dal patrimonio boschivo". Al momento ci sono ancora alcuni punti dove il fuoco è celato nel sottosuolo, un monitoraggio di questi focolai è tenuto dai pompieri per evitare la ripresa delle fiamme.


Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔