Mesocco

Soazza-Mesocco, il video dell'incendio. I due roghi 'sotto controllo'

Ieri sera fra Soazza e Mesocco
28 dicembre 2016
|

Andrea Furger ha realizzato questo video di 2 minuti che mostra alcune fasi delle lunghe operazioni di spegnimento in corso stamane fra Soazza e Mesocco, nell'alta Mesolcina. Operazioni rese difficoltose dal persistere del vento da nord. A coadiuvare le decine di militi del fuoco impiegati sul terreno, in aria vi sono sei elicotteri (tre militari e tre civili).

IN ALTA MESOLCINA – Quanto all'esito delle operazioni di spegnimento, l'Ufficio forestale del Moesano spiega che attualmente i 50 pompieri impiegati insieme ai sei elicotteri in volo stanno tenendo la situazione sotto controllo sui due fronti nord e sud. Sfollate ieri sera quattro persone, attualmente non è prevista alcuna altra evacuazione. La diminuzione del vento in quota dovrebbe contribuire a migliorare la situazione.

NELLA MEDIA LEVENTINA – Quanto ai Monti di Doro sopra a Chironico, la Polizia cantonale comunica che le fiamme sono attualmente sotto controllo. Nelle operazioni di spegnimento sono attualmente impiegati 40 pompieri di Biasca, Faido e di montagna delle Tre Valli coadiuvati da quattro elicotteri. Nel corso della notte il rogo sarà sorvegliato da una decina di pompieri. Le operazioni ricominceranno domattina alle 7 con impiegati sul terreno una quarantina di pompieri e sempre quattro elicotteri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔