Serravalle

Affossato il Parc Adula: no anche a Blenio e Serravalle, sì ad Acquarossa

Il fronte del no festeggia al Centro Polisport di
27 novembre 2016
|

Parc Adula Addio!

Se ancora sussisteva una minima speranza di riuscita del progetto, questa si è spenta con la pubblicazione, verso le 13, del risultato di Blenio e Serravalle. Nel Comune della bassa Val di Blenio il risultato è negativo per una cinquantina di voti di scarto; a Blenio invece il divario è di alcune centinaia di voti. Per contro Ad Acquarossa l'hanno spuntata i favorevoli.

I Comuni contrari salgono quindi a otto su 17. Sono Blenio, Serravalle, Disentis, Vrin, Medel, Nufenen, Sumvitg e Vals. Nove i favorevoli: Acquarossa, Calanca, Buseno, Rossa, Soazza, Mesocco, Splügen, Trun e Hinterrhein. Troppo pochi per sancire la riuscita del primo parco nazionale di nuova generazione: ce ne volevano almeno 13.

A pesare sono stati evidentemente i vincoli previsti nell'area centrale del parco: sei degli otto Comuni contrari aveva infatti territori in quella parte di parco. Sono Blenio e Vrin (che condividono la Greina), Sumbitg, Medel, Vals e Serravalle. Area centrale che caratterizzava anche tre dei nove Comuni invece favorevoli: Mesocco, Rossa e Hinterrhein.

Toni mesti e quasi deserto l'hotel Posta di Olivone, dov'era previsto il raduno dei favorevoli. Giubilo per contro al vicino Centro Polisport, dove sin dalle 11 di stamane si festeggia la serie di 8 no inanellati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔