Bellinzonese

Il sindaco di Biasca: 'Prima le scuole, poi la casa anziani'

(Samuel Golay)
4 novembre 2016
|

Primo Preventivo «in equilibrio» che soddisfa il sindaco di Biasca Loris Galbusera. «Vogliamo mantenere in salute il Comune per affrontare gli investimenti necessari», ci dice. Quali? Si diceva delle canalizzazioni, ma Biasca attende da anni importanti opere. Galbusera attacca allora con le scuole Bosciorina. «Qui vogliamo accelerare con l’intento di ultimare, a breve entro il prossimo anno, il progetto di risanamento, adattandolo ai cambiamenti introdotti dall’accordo intercantonale Harmos». Si sta valutando l’inserimento della scuola dell’infanzia. Ma ci sarà ancora posto anche per la casa anziani, come auspicato dal ‘vecchio’ Municipio? «Stiamo facendo una serie di approfondimenti con il Cantone», taglia corto il sindaco, aggiungendo che tutte le ipotesi restano al momento al vaglio, pure quella di rilevare spazi o fondi privati. Anche qui l’obiettivo è di arrivare a soluzioni «a breve».

Nei prossimi mesi si prospettano passi avanti, concreti, anche per la piazza centrale (con il Consiglio comunale che sarà chiamato ad approvare l’acquisto degli stabili nel cuore del Borgo), e per il risanamento della casa comunale, con l’intento di arrivare a un progetto di massima, quanto prima. Tra gli investimenti si cita la revisione generale del Piano regolatore... «Già avviata».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔