Grono

Nuova Grono, Samuele Censi eletto sindaco

Il primo Municipio della nuova Grono al completo, oggi pomeriggio durante la proclamazione ufficiale del risultato dell'elezione
25 settembre 2016
|

Il primo sindaco della Nuova Grono aggregata con Verdabbio e Leggia sarà l'attuale sindaco di Grono Samuele Censi, in carica dal gennaio 2013. Con 345 voti contro 212, il 34enne liberale-radicale l'ha spuntata alle urne sul rivale Antonio Spadini, classe 1961, sindaco di Verdabbio da 20 anni, rappresentante del Partito popolare democratico cristiano e in corsa per la lista 'Futuro insime'. Questo l'esito dell'odierna votazione organizzata nei tre Comuni aggregandi della media Mesolcina che il 1° gennaio 2017 confluiranno in quello nuovo, denominato Grono.

A Grono l'elezione era sentitissima, tanto che la partecipazione alle urne ha sfiorato l'80%. Censi, candidato per la lista 'Grono 2020', ricopre attualmente anche altre cariche: presiede la Regione Mesolcina per il periodo 2015-18, inoltre dal 2011 è membro di CdA dell'Ente turistico regionale del Moesano; a livello professionale è insegnante di geogorafia e ginnastica e lavora nella ditta di famiglia.

Gli altri quattro municipali eletti sono l'attuale municipale di Grono Amos Spinetti (333 voti), il già sindaco di Grono e oggi consigliere comunale Dieter Suter (311), la vicesindaco di Verdabbio Dolores Zoppi (304) e l'attuale vicesindaco di Leggia Mauro Piccamiglio (221). Non eletti il municipale di Leggia Maurizio Grassi (207) e il municipale di Verdabbio Paolo Righini (174).

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔