Bellinzonese

Piedi sul gas nei Grigioni: 40 denunce per velocità

12 settembre 2016
|

Nell’ambito dell’azione volta a rendere il percorso casa-scuola più sicuro, la Polizia cantonale dei Grigioni ha eseguito nelle scorse settimane, in concomitanza con l’inizio delle scuole, dei controlli radar mirati. I controlli radar, coordinati a livello di Svizzera orientale, si sono svolti in numerosi centri abitati del Cantone. In totale sono stati registrati 12'500 veicoli, di cui il cinque per cento viaggiava a velocità superiori rispetto a quelle consentite. Per la maggior parte delle infrazioni sono state inflitte delle multe disciplinari. Quaranta gli automobilisti che sono stati denunciati per eccesso di velocità. A Pontresina in una zona con limite di velocità massimo di 30 km/h, un conducente è incappato nel radar con una velocità di 26 km/h superiore al consentito, mentre a Davos un altro conducente superava di 39 km/ i 30 km/h segnalati. A Campascio e Trimmis due automobilisti hanno superato il limite di 50 km/h di 32 km/h risp. 49 km/h.

La Polizia cantonale grigionese ricorda che lo spazio di arresto si compone di un tempo di reazione e di uno spazio di frenata. A 50 km/h lo spazio di arresto è di 28 metri su carreggiata asciutta. Prendendo ad esempio l’automobilista fermato a Trimmis, che viaggiava a 99 km/h, significa che il medesimo non sarebbe stato in grado di fermarsi prima di un ostacolo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔