Pollegio

Transitato il primo treno merci nel tunnel di base

Il primo merci entra in galleria al portale nord
3 giugno 2016
|

Il primo treno merci ha percorso stamattina la nuova galleria di base del San Gottardo, due giorni dopo l’inaugurazione ufficiale. Diretto a Bellinzona, il convoglio è partito alle 9.20 da Erestfeld (Uri) carico di ghiaia.

Dopo l’inaugurazione ufficiale del nuovo traforo si apre ora la fase di prova per testare l’orario e lo svolgimento del traffic. Alcuni treni merci percorreranno la galleria di base col loro carico regolare già dall’estate, ma il grosso del traffico merci sarà trasferito sul nuovo asse da inizio settembre.

La galleria di base consente il transito di treni più lunghi e pesanti e creerà capacità aggiuntive per il traffico merci su rotaia: a fine 2020 sull’asse nord-sud potranno circolare fino a 260 convogli merci al giorno contro i 180 attuali. L'aumento sarà percepito in particolare nel tratto bellinzonese fra la capitale e Giubiasco.

Accanto ai considerevoli vantaggi per il traffico di transito – sottolineano le Ffs – miglioreranno nettamente anche i collegamenti tra il Ticino e il resto della Svizzera. A livello nazionale, i clienti del traffico merci approfitteranno soprattutto della riduzione dei tempi di trasporto da e verso il Ticino, aggiunge la nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔