Bellinzona

Il San Giovanni potenzia ulteriormente la pediatria

(Carlo Reguzzi)
14 marzo 2016
|

Da inizio mese, la chirurgia pediatrica elettiva per i pazienti da zero a 16 anni è centralizzata all’Ospedale San Giovanni di Bellinzona. Il Servizio di pediatria dell’Ospedale San Giovanni potenzia poi la pediatria internistica specialistica, includendo nell’offerta sanitaria anche la reumatologia, finora disponibile soltanto tramite consulenti esterni, e l’infettivologia. Ciò permetterà ai pazienti di questa fascia d’età di non più dovere recarsi fuori cantone per queste consultazioni. Sempre in ambito pediatrico, la ricerca clinica del Dipartimento di pediatria dell’Eoc ha ottenuto un importante riconoscimento entrando a far parte di una rete nazionale di collaborazioni di cui fin qui facevano parte solo i cinque ospedali universitari pediatrici e le tre maggiori cliniche pediatriche. 

Questa centralizzazione della chirurgia pediatrica di base e specialistica consente un ulteriore miglioramento nella presa in carico di pazienti di età inferiore ai 16 anni. Il nuovo assetto della pediatria dell’EOC punta all’alta qualità dell’assistenza al paziente bambino o adolescente, in sintonia con il diritto, internazionalmente riconosciuto, di essere ricoverato e curato in un ambiente adatto e separato dagli adulti.

 Dall’inizio del mese, tutti gli interventi di chirurgia pediatrica elettiva (ossia pianificati e non urgenti) sono eseguiti dal Servizio di chirurgia pediatrica dell’Ospedale San Giovanni. Gli interventi di otorinolaringoiatria, oftalmologia, chirurgia dentaria e della mano, come pure i piccoli interventi alla cute e/o alle estremità svolti a livello ambulatoriale con anestesia locale, continueranno ad essere eseguiti anche negli altri ospedali regionali.

 I Pronto Soccorso restano i centri di riferimento regionali per le urgenze pediatriche, ma dal 1° marzo possono contare sull’appoggio del picchetto del Servizio di chirurgia pediatrica dell’Orbv (24 ore al giorno, 7 giorni su 7). La novità è costituita dalla concentrazione della chirurgia pediatrica d’urgenza a Bellinzona per i bambini da zero a 7 anni (in precedenza da zero a 2 anni).

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔