Bellinzonese

Parc Adula, dal Ticino trenta prese di posizione

(Francesca Agosta)
10 febbraio 2016
|

Nei giorni scorsi si è conclusa la consultazione pubblica della Charta Parc Adula. Nel corso degli ultimi 3 mesi l’Associazione Parc Adula ha ricevuto numerose prese di posizione, domande e suggerimenti da parte di privati cittadini e di istituzioni pubbliche; parallelamente i Municipi dei 17 Comuni coinvolti nel progetto di parco nazionale hanno a loro volta raccolto gli spunti della popolazione, inoltrando poi gli stessi agli uffici di Parc Adula. 

L’intera documentazione è ora al vaglio del Team Parc Adula che nelle prossime settimane valuterà attentamente quanto ricevuto, prenderà contatto con gli attori coinvolti, al fine di garantire la massima trasparenza in questo importante processo democratico di avvicinamento al voto e lo integrerà, laddove possibile, nella nuova versione della Charta.

Il voto avrà una validità di 10 anni, al termine dei quali la popolazione sarà chiamata a votare sul rinnovo del parco per i 10 anni successivi. Nel mese di marzo perverranno anche le osservazioni da parte dell’UFAM, che saranno a loro volta oggetto di riflessione per la stesura della versione definitiva della Charta.

Nello specifico sono pervenute oltre 80 prese di posizione, di cui 10 dai Comuni, 25 da privati cittadini e 46 da Enti pubblici, per un totale di 30 prese di posizione provenienti dal Canton Ticino, 39 dal Canton Grigioni e le restanti dal resto della Svizzera.I temi maggiormente toccati sono quelli legati alle sensibilità delle singole Regioni, con particolare attenzione sui vincoli previsti nella zona centrale del prospettato parco nazionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔