Bellinzonese

Il 2015 del Bellinzonese in 5 foto

Il ponte tibetano durante il giorno dell'innagurazione si nasconde. Sarà una delle attrazioni di tutta la regione
(Samuel Golay)
31 dicembre 2015
|

Un ponte sospeso nel vuoto, tre aggregazioni e la saga della nuova Valascia. Ecco il 2015 nel Bellinzonese in 5 scatti. 

Maggio – Ponte tibetano nella valle di Sementina: inaugurazione al freddo e sotto la pioggia il 31 maggio 2015, ma stagione fortunatissima con una calda estate e un soleggiatissimo autunno che hanno favorito l'ascesa di oltre 50mila visitatori. Un successo l'operazione fortemente voluta dalla Fondazione Curzutt di Monte Carasso.

Ottobre/Novembre – Vai di aggregazione: il 2015 sarà ricordato per l'avallo popolare del progetto del Bellinzonese (13 Comuni su 17 han detto sì), della Riviera (4 su 4) e della media Mesolcina (3 su 3). I nuovi Comuni di Bellinzona, Riviera (Osogna, Iragna, Lodrino e Cresciano) e Grono con Verdabbio e Legga diventeranno operativi nel corso del 2017.

Tutto l'anno – Botta-Valascia sì o no? La polemica sul mandato diretto affidato al noto architetto per la progettazione del nuovo stadio Hcap ha tenuto banco durante la prima metà del 2015, sfociando con la rinuncia delle organizzazioni professionali a interporre ricorso. Infine, sotto l'albero di Natale, si è materializzata la licenza edilizia rilasciata il 21 dicembre dal Municipio di Quinto. Attualmente è pendente un ricorso contro l'assegnazione, su concorso, del mandato per i lavori d'ingegneria idraulica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔