Camorino

AlpTransit, il Tribunale federale dà ragione a Camorino

(Gabriele Putzu)
6 agosto 2015
|

Il Tribunale federale di Losanna ha accolto il ricorso del Comune di Camorino che si opponeva alla costruzione sul proprio territorio di un edificio AlpTransit di tecnica ferroviaria e di infrastrutture necessarie alla radiocomunicazione. La sentenza dello scorso 20 luglio resa pubblica oggi annulla una decisione del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (Datec) che lo scorso febbraio aveva approvato delle modifiche al progetto iniziale. A seguito di nuove esigenze tecniche, AlpTransit aveva infatti ampliato il progetto passando dai 90 metri per 12 previsti originariamente a 100 per 20.

Il Comune di Camorino sosteneva che a causa delle sue imponenti dimensioni l'edificio di tecnica ferroviaria – previsto nei pressi dell'imbocco della galleria del Monte Ceneri – avrebbe avuto un impatto importante sul territorio comunale, soprattutto per il fatto che il comparto in questione è prevalentemente agricolo.

Il Tribunale federale ha ordinato al Datec che venga riavviata la procedura per il progetto di realizzazione dello stabile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔